Vacanze con la carta di identità: se il passaporto è difficile da ottenere, ecco dove andare in villeggiatura

Il momento delle vacanze si avvicina, ma per tanti cittadini è impossibile ottenere il passaporto per tempo. Ecco le mete meravigliose da considerare che richiedono solo la carta di identità.

Se vivete in città come Milano, Torino, Bari, Bologna, Genova e Padova lo sapete benissimo: ottenere un passaporto è ormai utopia. Da mesi il sistema è in tilt e per prenotare l’appuntamento in questura per ottenere il documento è diventato complicatissimo. Quasi impossibile. Così, mentre l’estate incede a grandi falcate e il desiderio di vacanze si fa sentire, diventa essenziale considerare delle mete raggiungibili semplicemente con la carta di identità

Tra quelle europee e quelle extraeuropee, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Questi i suggerimenti per viaggiare questa estate senza passaporto (e senza pensieri).

Vacanze con la carta di identità, queste le mete europee ed extraeuropee da considerare

Avete accantonato l’idea di una meta in Italia, ma non sapete dove andare senza passaporto? No panic: di mete per vacanze con la sola carta di identità abbonda l’Europa, ma se ne trovano anche al di fuori. Ad esempio, rimanendo nell’area Schengen in cui possiamo viaggiare senza passaporto, troviamo alternative per tutti i gusti. Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi, Finlandia, Norvegia, Svezia e Danimarca sono l’ideale per chi ama muoversi verso i paesi nordici, cercare un po’ di fresco e organizzare un tour che tocchi tantissime città ricche di enorme fascino. 

Foto di un passaporto aperto con intorno una macchina fotografica e degli occhiali
Foto | Unsplash @ConvertKit – 15giorni.it

Da non sottovalutare anche l’Estonia, l’Ungheria, la Polonia, la Lettonia, la Lituania, la Slovenia e la Slovacchia per vacanze fuori dagli schemi. Sono per la maggior parte destinazioni molto economiche, generalmente meno prese di mira dal turismo di massa, ma che assicurano occasioni di scoperta indimenticabili. Sottovalutato ma dall’enorme potenziale, spicca anche il Liechtenstein. È così piccolo ma affascinante da conquistare chiunque vi passi. Spiccano poi le mete più gettonate da chi ama esplorare e conoscere il lato più turistico dell’Europa, dalla Francia alla Germania, passando per il Portogallo, l’Austria e la Spagna. 

Proprio in Spagna troviamo meravigliose isole, come le isole Canarie e le Baleari, raggiungibili senza passaporto e garanzia di vacanze perfette tra belle spiagge e tanti divertimenti. Di gran moda anche l’Islanda, meta caratterizzata da una travolgente natura selvaggia ma molto costosa; la Croazia, con un mare spettacolare e soluzioni a prezzi convenienti; e Malta, ricca di storia. Una soluzione sempre amata dai fan della vita di mare è la Grecia, sia nell’entroterra che nelle tanto celebri isole votate al divertimento. Infine, per chi desidera un tuffo nel verde incontaminato, tra le cime dei monti e i laghi, la Svizzera è una stupenda destinazione da considerare perché richiede solo la carta di identità. 

Per quanto riguarda le mete extra UE raggiungibili senza passaporto, invece, troviamo la bellissima Turchia, l’Egitto (che richiede visto d’ingresso) con la sua millenaria storia e l’Albania e la Bosnia, rifiorite da un difficile passato. Spiccano anche Andorra, Gibilterra, l’elegante Principato di Monaco e la Repubblica di Montenegro e Serbia, con un mare da urlo. Grazie ai viaggi organizzati, potrete raggiungere anche la Tunisia e il Marocco senza passaporto, godendovi spiagge da cartolina. Voglia di paradiso da sogno? Allora con la sola carta di identità potete visitare anche la Polinesia Francese, la Nuova Caledonia, Wallis e Futuna, Saint-Barthélemy, Saint-Pierre Et Miquelon, la Guyana francese, Guadalupa, San Martino, Martinica, La Riunione, Mayotte, Aruba, Curaçao e Sint Maarten.

Insomma, le mete possibili abbondano: ce n’è per tutti i gusti e i portafogli. Resta solo da prenotare.

Gestione cookie