Un ingrediente che usi spesso per i tuoi piatti può in realtà essere super efficace contro il calcare in bagno

Se vuoi contrastare la formazione del calcare in bagno devi usare questo prodotto che usi spesso in cucina. Vedrai che risultato!

Tra tutte le incombenze per tener pulita e igienizzata la casa, quella che più ci dà filo da torcere è l’eliminazione del calcare. Proviamo tutte le soluzioni possibili per avere i sanitari del bagno puliti e brillanti e la fatica è tanta! Inoltre oltre al lavoro che occorre per eliminarlo, abbiamo un altro problema: i prodotti chimici che usiamo sono molto aggressivi e sicuramente non fa bene a noi inalarne gli effluvi come non fa bene all’ambiente. Vogliamo continuare a farci del male e a bistrattare il nostro già compromesso Pianeta?

Ormai siamo consapevoli del fatto che tutti i piccoli gesti quotidiani, dal punto di vista dell’impatto ambientale e conseguentemente della nostra salute, hanno un peso; nel nostro piccolo possiamo sempre contribuire al miglioramento. Anche per un semplice atto di pulizia domestica come la rimozione del calcare possiamo fare la nostra parte usando prodotti naturali che non ci danneggiano fisicamente e che non inquinano. Consideriamo poi anche il risparmio economico: i prodotti chimici per le pulizie sono costosi.

Ecco come eliminare il calcare con prodotti naturali non inquinanti ed economici.

A seconda della regione in cui abitiamo e dell’acquedotto da cui proviene l’acqua che usiamo, il problema del calcare sarà più o meno accentuato ma tutti lo abbiamo. Si forma questa patina su tutti i sanitari rendendoli opachi e ruvidi. Certo per eliminarla solitamente usiamo olio di gomito e prodotti detergenti chimici ma possiamo eliminare i prodotti usando  ingredienti naturali che abbiamo in cucina: aceto e rosmarino. Quello che ci serve è l’olio essenziale di rosmarino, aceto bianco, uno spray vuoto, una spazzola e un panno morbido.

Elimina il calcare con questi prodotti naturali
Ecco quello che devi usare per eliminare il calcare-tutto naturale-15giorni.it

Nello spray vuoto mescoliamo una parte di olio essenziale di rosmarino e due parti di aceto bianco, l’aceto è un prodotto che sappiamo essere efficace contro il calcare ma, in questo caso, viene potenziato dall’olio essenziale di rosmarino. Dopo aver ben miscelato spruzziamo sul lavabo e il piatto doccia facendo attenzione a ricoprire tutte le parti interessate; il prodotto dovrà agire per una ventina di minuti, tempo che servirà per permettere alla soluzione di sciogliere il calcare.

A questo punto mettiamoci i guanti e con una spazzola cominciamo a fregare su tutte le zone in cui abbiamo spruzzato precedentemente il prodotto. Non serve farlo energicamente perché l’azione combinata di olio essenziale di rosmarino e aceto dovrebbe sgretolare la patina di calcare. Risciacquiamo abbondantemente e quindi, con un panno morbido, asciughiamo le superfici che saranno perfettamente pulite e brillanti!

 

Gestione cookie