L’autunno è la stagione della zucca, ortaggio dalla grande versalità, ideale anche per dolci che uniscono sapori golosi
La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale che fa la sua comparsa sui banchi di frutta e verdura già nei primi giorni di settembre. Questo ingrediente è tanto genuino quanto versatile e delizioso: fonte ricca di vitamine, sali minerali, fibra, acidi grassi Omega-3 e betacarotene, la zucca è caratterizzata da un basso contenuto calorico e da preziose proprietà diuretiche, antiossidanti, calmanti e antinfiammatorie.
Non solo, grazie alla sua versatilità, la zucca si declina alla perfezione sia nelle ricette dolci sia in quelle salate, contribuendo a rendere i pasti autunnali tanto appetitosi quanto salutari. Oggi, vogliamo stuzzicare la tua golosità offrendoti una ricetta imperdibile, che unisce sapori da leccarsi i baffi: la torta zucca e cocco, al cui profumo sarà impossibile resistere!
Come prima cosa, inizia lavando accuratamente la zucca, quindi tagliala a tocchetti e rimuovi sia la buccia sia i semi. Poi, cuoci la zucca in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, oppure nel microonde, assicurandoti che diventi tenera. Una volta cotta, schiacciala con una forchetta e mettila da parte.
Quindi, prepara una tortiera da 22 cm imburrandola e infarinandola per la cottura. Nel frattempo, in una planetaria o con una normale frusta, monta le uova insieme allo zucchero e aggiungi la vanillina. Continua a lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza chiara e spumosa, per poi aggiungere il burro ammorbidito, tagliato a pezzi, e quindi anche il latte a filo, amalgamando il composto finché diventa omogeneo. A questo punto, aggiungi la farina con il lievito poco alla volta e mescola bene. Unisci la zucca precedentemente schiacciata e il cocco grattugiato, quindi mescola con una spatola fino a ottenere un composto uniforme. Dunque, versa l’impasto nella tortiera precedentemente preparata e cuoci in un forno preriscaldato a 200°C per circa 50 minuti. A fine cottura, serviti della prova dello stecchino: infilalo nella torta, e se esce pulito, la torta è pronta. Accertati che la torta sia copletamente raffredata, prima di servirla.
Per iniziare, spremi l’arancia per ottenere il succo, quindi filtralo per rimuovere eventuali semi e grumi. Poi, versa il succo di arancia appena filtrato in una ciotola e aggiungi 100 grammi di zucchero a velo, mescolando bene fino a ottenere una glassa omogenea. Se la glassa risulta troppo liquida, aggiungi un po’ di zucchero a velo in più per addensarla, viceversa un po’ di succo di arancia se è troppo densa. Quando la torta sarà cotta e ancora tiepida, versaci sopra la glassa all’arancia. Assicurati di distribuire uniformemente la glassa sulla superficie della torta e poi lasciala e indurire leggermente prima di servire il dolce.
Se preferisci, è possibile spolverare la torta con zucchero a velo anziché utilizzare la glassa all’arancia. In tal caso, cospargi la superficie della torta con dello zucchero a velo appena sfornata e tiepida.
Come primo passo, sbuccia la zucca e tagliala a pezzi. Quindi, cuocila in acqua bollente per circa 20 minuti. Una volta pronta e scolata, mettila in una ciotola per ridurla in purea. Poi, aggiungi il latte di cocco, lo zucchero, la cannella, la farina di cocco e le uova e mescola bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Quindi, versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato e inforna a 180°C per 45 minuti. Per verificare la cottura, inserisci la lama di un coltello uno stuzzicadenti nel centro della torta: se non si bagna, significa che il dolce è cotto.
Pertanto, togli il dolce dal forno e lascialo raffreddare prima di sformarlo. È possibile decorare la torta con della farina di cocco o dello zucchero perlato.
Per iniziare, sbuccia e pulisci la zucca, quindi tagliala a cubetti. A questo punto, cuocila al vapore o in forno finché diventa morbida. Poi, frulla la zucca in una ciotola utilizzando un frullatore a immersione e lasciala raffreddare. Successivamente, in un’altra ciotola, unisci la purea di zucca con le uova, il latte condensato, la cannella in polvere, la noce moscata, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, mescolando bene fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
Per preparare la pasta frolla, unisci la farina con il sale, lo zucchero e il burro, quindi impasta con le dita fino a ottenere un impasto sbricioloso. Poi, aggiungi l’uovo e l’acqua, continuando a impastare fino a ottenere una pasta frolla omogenea, che lascerai riposare in frigo per circa 1 ora. In seguito, stendi la pasta frolla con un matterello e rivesti una tortiera da 25 cm, rimuovendo l’eccesso di pasta. Versa la crema di zucca nella base di pasta frolla e cuoci in forno statico a 180 °C per 55 minuti o fino a quando la torta risulti dorata e la crema sia ben rappresa. Lascia raffreddare la torta prima di aggiungere la panna e servirla.
Come prima cosa, inizia tagliando la polpa di zucca a cubetti e riponendola su una teglia foderata con carta forno cuocendola in modalità preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Una volta cotta, trasferisci la zucca in una ciotola, per poi schiacciarla con i rebbi di una forchetta fino a ottenere una purea omogenea che lascerai raffreddare.
In un’altra ciotola, monta le uova con lo zucchero di canna e, senza smettere di lavorare, unisce l’olio a filo, la noce moscata, la cannella, la scorza d’arancia grattugiata, gli amaretti sbriciolati e la purea di zucca. Quindi, mescola il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno. A questo punto, unisci la farina setacciata con il lievito e mescola fino a ottenere un composto omogeneo, privo di grumi.
Dunque, trasferisci l’impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e foderato di carta forno. Poi, cuoci nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Una volta sfornato, lascia intiepidire il dolce prima di toglierlo dallo stampo e spolverizzalo con zucchero a velo prima di servirla.
L’obiettivo di Nexting è chiaro: sviluppare ulteriormente Sportface, una piattaforma creata per dare visibilità a…
Recentemente, UroClinic ha annunciato l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico dedicato alla chirurgia…
Questo secondo piatto, tipicamente servito durante le festività, in particolare nel pranzo di Pasqua, è…
Questo piatto rappresenta non solo un alimento, ma anche un vero e proprio rituale di…
Questo piatto, simbolo della cultura gastronomica siciliana, è una sorta di pizza alta, ricca di…
Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…