Il calciomercato non è ancora entrato nel vivo, ma la tendenza sembra chiara: il campionato inglese la fa da padrone e la Serie A non può che restare a guardare mentre i suoi pezzi più pregiati se ne vanno.
Non serve essere nostalgici per ammettere che l’attuale Serie A è soltanto una lontana parente di quello che era, in passato, il miglior campionato di calcio al mondo. Sono tanti i fattori a confermarlo, dalle strutture sempre più vecchie e inadeguate, passando per la crisi nella Nazionale e arrivando al calciomercato. L’estate degli acquisti non è ancora entrata nel vivo, ma la tendenza è già evidente: è la Premier League che comanda e gli altri, soprattutto il campionato italiano, non possono che stare a guardare mentre i pezzi più pregiati fanno le valigie. Cosa fare? Al momento nulla, anche perché, di fronte a certe offerte, è impossibile dire di no.
A tenere banco in queste ore, e non potrebbe essere altrimenti, è il caso di Sandro Tonali. Il calciatore del Milan, a meno di sorprese dell’ultima ora, lascerà il capoluogo meneghino alla volta di Newcastle. La società inglese ha, infatti, offerto 70 milioni più altri 5 di bonus per assicurarsi le sue prestazioni e il Milan non ha potuto rifiutare un’offerta di tale portata. Discorso che vale anche per lo stesso calciatore, che passerà dall’attuale ingaggio di 2,5 milioni di euro a un contratto di sei anni da 7,5 milioni a stagione.
Un affare per tutti, insomma, ma che lascia comunque l’amaro in bocca. Tonali è uno dei simboli del Milan e in molti immaginavano per lui un’intera carriera con la maglia rossonera addosso, ancor di più dopo che, a seguito di un impatto difficile con la realtà Milan, aveva in passato accettato di ridursi lo stipendio per poter rimanere a giocare nella squadra per cui fa il tifo. I soldi della Premier, quindi, faranno ammainare un’altra possibile bandiera, con buona pace dei nostalgici.
Quella di Tonali è il caso più “rumoroso”, ma non di certo l’unico. La Premier è più che mai intenzionata a fare la “spesa” in Serie A ed ha puntato due assoluti protagonisti dell’ultima stagione del campionato italiano. Il Tottenham sarebbe, infatti, a un passo dall’acquisto di Guglielmo Vicario dell’Empoli. Da Londra è arrivata un’offerta da 20 milioni che ha soddisfatto il club toscano e ha beffato al concorrenza di molti altri club, tra cui l’Inter, a caccia di un nuovo portiere.
Se l’affare Vicario sembra ormai cosa fatta, lo stesso non si può dire per Rasmus Hojlund. L’attaccante rivelazione dell’Atalanta è sul taccuino di molti club, con il Manchester United in testa. Non sono ancora arrivate le cifre, ma di fronte alla giusta offerta anche il danese sembra destinato a fare le valigie e partire per l’Inghilterra. E dire che siamo solo all’inizio…
Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…
Questo piatto, grande classico della cucina francese e apprezzato in tutto il mondo, combina la…
Tipico del nord Italia, questo dolce si lega indissolubilmente alle celebrazioni legate alla festa dei…
Sebbene questa pasta con la zucca sia ideale da consumarsi appena preparata, è possibile conservarla…
Anche se preparare questi dolci in casa non è facile, la loro bontà ricompensa ogni…
Questa torta, con la sua base croccante di biscotti e la sua farcia cremosa al…