Tonali, Vicario, Hojlund: la Premier fa la spesa in Serie A

Il calciomercato non è ancora entrato nel vivo, ma la tendenza sembra chiara: il campionato inglese la fa da padrone e la Serie A non può che restare a guardare mentre i suoi pezzi più pregiati se ne vanno.

Non serve essere nostalgici per ammettere che l’attuale Serie A è soltanto una lontana parente di quello che era, in passato, il miglior campionato di calcio al mondo. Sono tanti i fattori a confermarlo, dalle strutture sempre più vecchie e inadeguate, passando per la crisi nella Nazionale e arrivando al calciomercato. L’estate degli acquisti non è ancora entrata nel vivo, ma la tendenza è già evidente: è la Premier League che comanda e gli altri, soprattutto il campionato italiano, non possono che stare a guardare mentre i pezzi più pregiati fanno le valigie. Cosa fare? Al momento nulla, anche perché, di fronte a certe offerte, è impossibile dire di no.

I soldi ammainano le bandiere? Il caso Tonali

A tenere banco in queste ore, e non potrebbe essere altrimenti, è il caso di Sandro Tonali. Il calciatore del Milan, a meno di sorprese dell’ultima ora, lascerà il capoluogo meneghino alla volta di Newcastle. La società inglese ha, infatti, offerto 70 milioni più altri 5 di bonus per assicurarsi le sue prestazioni e il Milan non ha potuto rifiutare un’offerta di tale portata. Discorso che vale anche per lo stesso calciatore, che passerà dall’attuale ingaggio di 2,5 milioni di euro a un contratto di sei anni da 7,5 milioni a stagione.

Un affare per tutti, insomma, ma che lascia comunque l’amaro in bocca. Tonali è uno dei simboli del Milan e in molti immaginavano per lui un’intera carriera con la maglia rossonera addosso, ancor di più dopo che, a seguito di un impatto difficile con la realtà Milan, aveva in passato accettato di ridursi lo stipendio per poter rimanere a giocare nella squadra per cui fa il tifo. I soldi della Premier, quindi, faranno ammainare un’altra possibile bandiera, con buona pace dei nostalgici.

Vicario, Hojlund e chi altri?

Quella di Tonali è il caso più “rumoroso”, ma non di certo l’unico. La Premier è più che mai intenzionata a fare la “spesa” in Serie A ed ha puntato due assoluti protagonisti dell’ultima stagione del campionato italiano. Il Tottenham sarebbe, infatti, a un passo dall’acquisto di Guglielmo Vicario dell’Empoli. Da Londra è arrivata un’offerta da 20 milioni che ha soddisfatto il club toscano e ha beffato al concorrenza di molti altri club, tra cui l’Inter, a caccia di un nuovo portiere.

Guglielmo Vicario, portiere dell'Empoli in partenza per il Tottenham
Immagine | Ansa @Claudio Giovannini – 15giorni.it

Se l’affare Vicario sembra ormai cosa fatta, lo stesso non si può dire per Rasmus Hojlund. L’attaccante rivelazione dell’Atalanta è sul taccuino di molti club, con il Manchester United in testa. Non sono ancora arrivate le cifre, ma di fronte alla giusta offerta anche il danese sembra destinato a fare le valigie e partire per l’Inghilterra. E dire che siamo solo all’inizio…

Gestione cookie