Solo+sette+italiani+al+Tour+de+France%3A+record+negativo+dal+1983
15giorniit
/solo-sette-italiani-al-tour-de-france-record-negativo-dal-1983/amp/
Categories: Sport

Solo sette italiani al Tour de France: record negativo dal 1983

Sono solo sette i ciclisti italiani che parteciperanno al Tour de France, che partirà sabato 1 luglio da Bilbao, nei Paesi Baschi. Un numero così basso non si registrava da quarant’anni. I corridori in partenza sono in totale 176.

Un record negativo: così in basso non si andava dal 1983, ormai quarant’anni fa. Stiamo parlando del numero di ciclisti italiani al Tour de France. L’edizione 2023, la numero 110 della storia, partirà sabato 1 luglio da Bilbao, nei Paesi Baschi, e vedrà ai nastri di partenza soltanto sette corridori azzurri.

Italiani al Tour de France: chi sono?

Come dicevamo, peggio di così l’Italia aveva fatto soltanto nel 1983, quando i ciclisti azzurri al via furono sei. Un numero, quello del 2023, che fa riflettere, ancor di più se si considera che, per esempio, nel 1996 ce n’erano addirittura sessantuno. I sette ciclisti presenti posizionano l’Italia al decimo posto tra i Paesi rappresentati, nella classifica guidata dai padroni di casa della Francia. I ciclisti transalpini sono ventisette su 176 ai nastri di partenza.

Immagine | Epa @Bertrand Guay – 15giorni.it

Ma chi sono gli italiani al via? Il più atteso è Giulio Ciccone della Lidl-Trek, che è stato anche l’ultimo italiano a vestire la maglia gialla (2 giorni nel 2019). Poi ci sono Jacopo Guarnieri della Lotto-Dstny, pedina importante per le volate di Ewans, Alberto Bettiol della Ef, che può puntare a un successo di tappa, Matteo Trentin, compagno di Pogacar alla Uae-Emirates, Gianni Moscon, già presente al Giro con l’Astana e chiamato pure per la Boucle, Daniel Oss, accanto a Sagan alla TotalEnergies e Luca Mozzato, uomo di volata.

La storia degli italiani al Tour de France

E dire che nella storia gli italiani hanno sempre avuto un ruolo importante al Tour de France. Nella storia, dieci volte il volte il vincitore è stato italiano: due volte Bottecchia, due volte Coppi, due volte Bartali e una volta Nencini, Gimondi, Pantani e Nibali. Il record delle vittorie di tappa per gli italiani se lo spartiscono Bartali e Cipollini, con dodici vittorie a testa, seguiti a una sola distanza da Di Paco. Il maggior numero di giorni da leader spetta, invece, a Bottecchia, che ha indossato la maglia gialla per 34 giorni.

Il Tour de France 2023

Il Tour de France 2023 prenderà il via sabato 1 luglio da Bilbao, nei Paesi Baschi. In gara ci sono 22 squadre, che dovranno percorrere 3.404 chilometri, suddivisi in 21 tappe di cui soltanto una cronometro. Sono quattro gli arrivi in salita e trenta i gran premi della montagna (sette in più del 2022). Il giro si concluderà domenica 23 luglio, come da tradizione a Parigi. L’anno scorso vinse Jonas Vingegaard ed è attesissima la rivincita con Tadej Pogacar, 2° nel 2022 e 1° nel 2020 e nel 2021.

 

Gianluca Pirovano

Recent Posts

Faraona al forno, la ricetta da seguire per prepararla

Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…

4 giorni ago

Zuppa di cipolle, i passaggi da seguire per prepararla

Questo piatto, grande classico della cucina francese e apprezzato in tutto il mondo, combina la…

2 settimane ago

Pan dei morti, la ricetta originale del dolce preparato a inizio novembre

Tipico del nord Italia, questo dolce si lega indissolubilmente alle celebrazioni legate alla festa dei…

3 settimane ago

Pasta con la zucca, l’abbinamento da provare ad Halloween

Sebbene questa pasta con la zucca sia ideale da consumarsi appena preparata, è possibile conservarla…

3 settimane ago

Krapfen, la ricetta da seguire per prepararli

Anche se preparare questi dolci in casa non è facile, la loro bontà ricompensa ogni…

3 settimane ago

New York Cheesecake, la ricetta originale del dolce americano

Questa torta, con la sua base croccante di biscotti e la sua farcia cremosa al…

4 settimane ago