Non dovresti spendere troppi soldi per acquistare dei farmaci. Esiste un metodo assolutamente lecito per risparmiare. Ecco cosa devi fare per evitare di buttare via uno stipendio ogni mese.
La sanità pubblica non è messa benissimo, spesso capita di dover spendere cifre importanti per farmaci che ci servono quotidianamente. Non è giusto che un cittadino debba subire anche il peso di una spesa giornaliera per occuparsi della propria salute, dovrebbe essere lo Stato a garantire questo servizio. Sappiamo bene che la sanità è gestita dalle regioni e, in alcune zone d’Italia, la situazione non è così disperata, ma ovunque capita di spendere cifre altissime per acquistare determinate tipologie di farmaci e medicine.
Proprio per questo motivo, oggi vogliamo suggerirti un metodo per risparmiare sui farmaci che ti servono per prenderti cura della tua salute. Tranquillo, non vogliamo proporti nulla di illegale o di moralmente sbagliato. È tutto alla luce del sole, questo metodo non ti creerà alcun tipo di problema con la legge. Anzi, potrebbe darti una grossa mano, soprattutto dal punto di vista economico. Ecco cosa devi fare per procurarti alcuni farmaci risparmiando tanti soldi, in maniera totalmente legale.
Ecco come risparmiare con l’acquisto dei farmaci
La prima cosa che devi sapere è che esistono diverse case farmaceutiche che producono gli stessi prodotti. Si fanno concorrenza, ma non tutte sono conosciute o pubblicizzate. Per questo motivo, potresti trovare un farmaco che contiene un principio attivo o una determinata caratteristica venduto anche da un marchio meno conosciuto e, di conseguenza, meno costoso. Non è detto che quel farmaco sia scadente, spesso è praticamente identico a quello che vedi in pubblicità, solo che costa la metà o addirittura di meno.
Le associazioni dei consumatori consigliano spesso alcune marche meno sponsorizzate per risparmiare qualche euro in farmacia. Spesso un farmaco costa meno rispetto ad un altro perché quello di marca ha il brevetto in scadenza, quindi i processi di produzione dei due prodotti sono identici, ma uno costerà molto meno dell’altro. Se vai in farmacia, informati sempre sul farmaco meno costoso che può risolvere il problema che hai in quel momento, potrebbe essere un ottimo metodo per ottenere un vantaggio economico.
A proposito di farmacia, e se andassi a comprare le tue medicine altrove? Hai mai provato in un ipermercato? Alcune catene hanno il bancone con tutti i farmaci che ti servono, venduti attraverso una parafarmacia. Qui potrai trovare i farmaci senza ricetta a prezzi più vantaggiosi, quindi dovresti fare un tentativo. Con la liberalizzazione del mercato è possibile vendere medicine anche fuori dalle farmacie, ecco perché non devi arrenderti e continuare a tentare finché non avrai trovato il negozio o la parafarmacia in grado di accontentarti.