Per essere inebriati dai sapori della stagione autunnale non potete lasciarvi scappare queste ricette alla zucca: una delizia per il palato!
A settembre, la tavola inizia a colorarsi dei sapori dell’autunno, con portate sfiziose e sempre più invitanti. Alla base, ci sono i più semplici, quando più buoni e genuini, prodotti della stagione. E come non nominare la madrina autunnale per eccellenza: la zucca. Cremosa e contraddistinta da un inconfondibile gusto agrodolce, si tratta di una delle verdure più versatili da usare in cucina.
Dagli antipasti ai primi, fino ad arrivare ai dolci, la zucca diventa un alleato formidabile per riuscire a stupire tutti in cucina. Per questo, non perdetevi alcune delle ricette, dal dolce al salato, da preparare con il prodotto più gettonato dell’autunno. E, in caso non ne aveste abbastanza, potrete sempre unire qualche pietanza a base di castagne per completare il menù!
Come prima cosa, lessate il riso in acqua salata bollente, per poi scolarlo al dente e lasciarlo raffreddare. Nel mentre, lavate bene e tagliate la zucca a fette, che poi disporrete su una teglia e farete cuocere in forno a 200° fino a quando non si saranno ammorbidite. Quindi, una volta sfornata la zucca, estraete la polpa dalla buccia e fatela rosolare in una padella con aglio, olio e rosmarino. In seguito, unite la zucca al riso e unite il gorgonzola, il provolone e la scamorza affumicata tagliati a tocchetti, tenendone qualcuno da parte. Poi, versate il tutto in una teglia da forno oliata, livellando la superficie con una forchetta. A questo punto, cospargete qualche cubetto di formaggio sul riso insieme al formaggio grattugiato. Infine, mettete in forno a 180° e lasciate cuocere per massimo 20 minuti, il tempo per fare sciogliere i formaggi.
Per iniziare, tagliate la zucca, eliminando semi e filamenti interni. Poi, lavatela bene e tagliatela in spesse di circa 1 centimetro. A questo punto, ponete le fette di zucca su una teglia già foderata con la carta forno. Quindi, dedicatevi all’insaporimento. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, gli spicchi di cipolla e le olive nere. In seguito, mescolate insieme rosmarino, parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe. Poi, condite il tutto con un filo d’olio e cospargete la teglia con la panatura precedentemente preparata. Infine, cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti, fino a quando le fette non si saranno ammorbidite.
Dapprima, tagliate a in modo grossolano la zucca, privandola della buccia con un coltello. Quindi, dalle fette sbucciate ricavate dei dadini più o meno regolari per agevolarne la cottura. Nel frattempo, tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, aggiungete la pancetta e, quando questa sarà diventata croccante, anche i dadini di zucca. A questo punto, versate sulla padella il brodo vegetale, aggiustate di sale e insaporite con le olive taggiasche. Dunque, coprite il tutto con un coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo, mettete a cuocere le tagliatelle e scolatele al dente. Infine, versate la pasta nel composto con la zucca, aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura, e lasciate che gli ingredienti si insaporiscano insieme durante gli ultimi minuti di cottura.
Per iniziare, eliminate la buccia dalla zucca e tagliatela a fette spesse di massimo 5 centimetri. Quindi, passate ogni fetta nella farina, facendola aderire molto accuratamente. A questo punto, disponetele in una teglia leggermente oliata, affiancandole bene come se fossero sfoglie di lasagna. Una volta ultimato il primo strato, copritelo con il prosciutto cotto e le fettine di mozzarella, cospargendo il tutto con il formaggio grattugiato e con un pizzico di sale. Quindi, andate avanti seguendo lo stesso ordine della posizione dei vari ingredienti, per poi ultimare con un ultimo strato di mozzarella e parmigiano. A questo punto, cospargete la superficie con il rosmarino e poi infornate la teglia a 200° per circa 35 o 40 minuti, fino a quando non sarà gratinata.
Base
Crema
Come prima cosa, pulite e tagliate la zucca a tocchetti, per poi cuocerla a vapore per ammorbidirla. Una volta che si sarà raffreddata completamente, frullate fino a ottenere una purea liscia. Nel frattempo, sbattete le uova con lo zucchero semolato, aggiungendo in un secondo momento lo zucchero di canna, la cannella e la noce moscata. Quindi, versate il latte condensato e la crema di zucca. A questo punto, coprite il tutto con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare in frigo per almeno 1 ora. Nel mentre, versate in una ciotola la farina, aggiungendo zucchero e sale. Dunque, unite il burro freddo e impastate con le mani per non scaldarlo troppo, fino a ottenere un composto bricioloso. In seguito, versate a poco a poco l’acqua e unite l’uovo. A questo punto, trasferite l’impasto su un tavolo e lavoratelo con della farina per ottenere un panetto liscio che lascerete freddare in frigo avvolto nella pellicola per un’ora. Quindi, stendete il panetto con il matterello e spostatelo su uno stampo con il fondo removibile, eliminando gli eccessi di impasto. Poi, versate la crema e e cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 55 minuti.
In primo luogo, lavate la zucca priva di buccia e tagliatela a fette di circa 3 centimetri di spessore. Quindi, avvolgetela con due fogli di carta forno e infornare il cartoccio a 200° per circa 1 ora. Poi, sbattete il burro, aggiungendo poi lo zucchero e il miele, la polpa di zucca schiacciata, e l’uovo. Una volta amalgamati gli ingredienti, setacciate la farina con il bicarbonato, unite il sale, la cannella e la noce moscata, mescolando per bene il tutto. Quindi, versate il composto in una sac à poche e versatelo in degli stampi da muffin, già coperti con della carta forno. Infine, mettete in forno preriscaldato a 200° e cuocete per 15-20 minuti.
Mentre mettete a bollire dell’acqua insaporendola con la vaniglia, sbucciate la zucca e tagliatela a fettine sottili. Quindi, adagiatele su una vaporiera che porrete sulla pentola con l’acqua, coprendola con un coperchio e lasciando in cottura per circa 30 minuti, fino a quando la zucca non sarà morbida. A questo punto, schiacciatela con uno schiacciapatate e lasciate al caldo. Nel mentre, versate in una planetaria le due farine, lo zucchero, il lievito e l’uovo sbattuto. Poi, aggiungete la zucca calda e mescolate, mentre aggiungete a filo il latte a temperatura ambiente. A poco a poco, unite anche il burro leggermente ammorbidito e l’uvetta e continuate a mescolare fino a quando non si sarà amalgamato con l’impasto. Trascorsi circa 4 minuti, trasferite l’impasto su un piano da lavoro oliato e dategli una forma sferica, per poi riporlo in una ciotola che metterete in forno a lievitare per circa 2 ore e mezza. Quando avrà raddoppiato il suo volume, trasferite tutto sul piano da lavoro e formate un filone, che dividerete in 8 panetti per creare altrettante palline di impasto. A questo punto, disponetele una accanto all’altra in uno stampo per plumcake, imburrato e infarinato. Dopo avere fatto lievitare in forno a luce accesa, spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo e cuocete in modalità statica preriscaldata a 180° per 30 minuti.
Come prima cosa, tagliate e pulite la zucca dai semi, per poi disporla in fette spesse su una teglia foderata di carta stagnola che metterete in forno a 200° per un’ora. Poi, trasferite tutto in un mixer, unendo le uova, lo zucchero, e la scorza di arancia grattugiata. In seguito, aggiungete al composto la farina setacciata con il lievito, mescolando il tutto molto bene per evitare grumi. Quindi, trasferite il tutto in una sac à poche. A questo punto, riscaldate l’olio in una padella e lasciate friggere delle palline di impasto, spremendo la sac à poche dall’alto, fino a quando non saranno dorate. Alla fine, una volta gonfie, togliete le palline dalla padella, lasciatele raffreddare e decoratele con una spruzzata di zucchero a velo.
Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…
Questo piatto, grande classico della cucina francese e apprezzato in tutto il mondo, combina la…
Tipico del nord Italia, questo dolce si lega indissolubilmente alle celebrazioni legate alla festa dei…
Sebbene questa pasta con la zucca sia ideale da consumarsi appena preparata, è possibile conservarla…
Anche se preparare questi dolci in casa non è facile, la loro bontà ricompensa ogni…
Questa torta, con la sua base croccante di biscotti e la sua farcia cremosa al…