Attenzione a far bere ai nostri ragazzi bevande energetiche, perché nel giro di poco più di un anno potrebbero sviluppare gravi problematiche
L’educazione alimentare dev’essere un mantra per tutti noi. Deve esserlo soprattutto per i più giovani, che, proprio in quanto personalità da formare, devono essere instradati verso la giusta direzione. In particolare, se siete genitori e i vostri figli bevono gli ormai assai comuni energy drink, fate molta attenzione. Quest’abitudine potrebbe essere l’inizio di un vero e proprio dramma.
Lo studio che ha dato risultati inquietanti è della Seoul National University in Corea. Lo studio, pubblicato sulla rivista Substance Use & Misuse, ha esaminato come il consumo di bibite contenenti caffeina abbia influenzato le possibilità che i bambini tra i nove e i dieci anni di sviluppare in tempi piuttosto rapidi (anche nel giro di poco più di un anno) una drammatica problematica.
I ricercatori hanno affermato che è necessario sviluppare nuove raccomandazioni per i limiti di caffeina e soda nei bambini per contrastare l’insorgenza di problemi molto gravi. Risultati che, quindi, hanno importanti implicazioni per le raccomandazioni sulla salute pubblica. Secondo le conclusioni della ricerca, dunque, diventerebbe fondamentale sviluppare raccomandazioni basate sull’evidenza per il consumo di bevande contenenti caffeina nei minori.
Attenzione ai nostri figli che bevono energy drink
Le bevande energetiche potrebbero essere una via d’accesso all’alcol per i bambini, sostiene lo studio. I ricercatori hanno scoperto che i bambini che bevono bevande gassate contenenti caffeina avrebbero il doppio delle probabilità di provare alcol prima degli 11 anni. Lo studio suggerisce che le bevande energetiche potrebbero rappresentare una via d’accesso all’alcol per i bambini piccoli.
Il consumo quotidiano di soda contenente caffeina nei bambini sarebbe predittivo dell’uso di sostanze nel prossimo futuro. Una possibile spiegazione è che la caffeina e lo zucchero rendono l’individuo più sensibile agli effetti delle droghe più pesanti come l’alcol. Lo studio, che ha esaminato i dati di 2.000 bambini negli Stati Uniti, ha anche scoperto che gli stessi bambini erano più impulsivi e avevano una memoria peggiore.
Precedenti ricerche avevano dimostrato che adolescenti e giovani adulti avevano maggiori probabilità di iniziare a bere alcolici precocemente se assumevano caffeina ogni giorno. I ricercatori hanno anche esaminato il modo in cui ciò influiva sulle probabilità di fattori di rischio ben noti per il disturbo da uso di sostanze, come uno scarso controllo degli impulsi e una memoria di lavoro peggiore. Coloro che bevevano bibite contenenti caffeina ogni giorno avevano maggiori probabilità di ottenere punteggi peggiori in entrambi i casi e di iniziare a bere alcolici prima.