Se+i+tuoi+bimbi+vanno+matti+per+le+scaloppine%2C+devi+conoscere+quali+sono+gli+errori+pi%C3%B9+comuni%3A+fai+molta+attenzione
15giorniit
/se-i-tuoi-bimbi-vanno-matti-per-le-scaloppine-devi-conoscere-quali-sono-gli-errori-piu-comuni-fai-molta-attenzione/amp/
Cucina

Se i tuoi bimbi vanno matti per le scaloppine, devi conoscere quali sono gli errori più comuni: fai molta attenzione

Quando prepari un piatto semplice come le scaloppine potresti star commettendo degli errori: ecco quelli più comuni che rovinano il tuo piatto.

Cucinare non è sempre così facile come potrebbe sembrare, visto che spesso si possono commettere inconsapevolmente degli errori che vanno a compromettere la buona riuscita del proprio piatto.

Uno dei piatti più apprezzati in tutta la cucina italiana è quello che prende il nome di scaloppina, ossia una fettina di pollo o di vitello cotta in padella e che può essere condito in diversi modi. Si tratta infatti di un piatto parecchio versatile e che in genere piace molto anche ai bambini. Quando lo si prepara, però, si possono appunto connettere degli errori che rendono il sapore di questo piatto molto meno buono di quello che potrebbe essere se si fosse a conoscenza di alcune accortezze da seguire.

4 errori quando si preparano le scaloppine: ecco quali sono

Scegliere la carne sbagliata: quando si prepara questo piatto in genere si utilizzano in maniera indifferente carni come il pollo, il vitello o il manzo. Questi tre alimenti non dovrebbero però essere usati in maniera casuale, visto che per esempio il pollo è perfetto per le scaloppine al limone, ma non è adatto per quelle accompagnate con i funghi. Nel caso in cui si volessero sfumare la scaloppina con il vino è meglio scegliere una carne tenera come quella del manzo.

Pollo, vitello e manzo non vanno usati indifferentemente – 15giorni.it

Usare solo la farina: la farina in questo piatto permette di ottenere uno strato sottile di crema che accompagna il piatto, ma si possono utilizzare anche delle alternative, come per esempio l’amido di mais oppure la farina di riso. Nel caso in cui si fosse celiaci queste due alternative sono perfette.
Burro o olio non di qualità: quando si prepara questo piatto il primo ingrediente da mettere in padella è il burro oppure l’olio, ed è importante che siano entrambi di qualità, in modo tale da poter ottenere un piatto il più saporito possibile. Nel caso in cui si vogliano mettere i funghi come condimento è meglio scegliere il burro, mentre la scaloppina al limone sarà più buona utilizzando l’olio.
Attenzione alla temperatura: prima di mettere la scaloppina in padella bisogna stare attenti che il burro o l’olio siano abbastanza caldi, altrimenti sì rischierebbe di ottenere un piatto bollito e con un sapore meno intenso, oppure ancora di ritrovarsi con una fetta di pollo o carne dura. Al tempo stesso non devono essere troppo caldi, visto che altrimenti la scarpina brucerà.

Erica Ferrea

Recent Posts

Faraona al forno, la ricetta da seguire per prepararla

Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…

3 giorni ago

Zuppa di cipolle, i passaggi da seguire per prepararla

Questo piatto, grande classico della cucina francese e apprezzato in tutto il mondo, combina la…

2 settimane ago

Pan dei morti, la ricetta originale del dolce preparato a inizio novembre

Tipico del nord Italia, questo dolce si lega indissolubilmente alle celebrazioni legate alla festa dei…

3 settimane ago

Pasta con la zucca, l’abbinamento da provare ad Halloween

Sebbene questa pasta con la zucca sia ideale da consumarsi appena preparata, è possibile conservarla…

3 settimane ago

Krapfen, la ricetta da seguire per prepararli

Anche se preparare questi dolci in casa non è facile, la loro bontà ricompensa ogni…

3 settimane ago

New York Cheesecake, la ricetta originale del dolce americano

Questa torta, con la sua base croccante di biscotti e la sua farcia cremosa al…

4 settimane ago