Vuoi preparare dei biscottoni furbi da inzuppo? Ecco la ricetta per gustosi savoiardi siciliani: ti serviranno meno di 10 minuti!
La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata, per questo motivo non dovrebbe mai mancare nel nostro quotidiano. Secondo quanto riportano anche i nutrizionisti, si tratta del pasto principale, quello più importante, che tende a donarci energia per affrontare al meglio la giornata. Ecco perché deve essere completa e non composta solo di caffè.
A tal proposito quest’oggi desideriamo donarvi una ricetta davvero buonissima per preparare i savoiardi siciliani, biscottoni furbi da inzuppare nel latte o in una buonissima tazza di caffè (o cappuccino). Sono semplicissimi da preparare ed anche veloci, vi serviranno infatti solo 10 minuti. Vediamo insieme come poter riprodurre questa ricetta.
Savoiardi siciliani: la ricetta che tutti attendevano
I savoiardi siciliani sono tra i dolcetti più buoni al mondo e soprattutto preparati unicamente nell’isola in questione. Se vi spostate nelle diverse città dell’isole stessa, li potrete trovare con nomi diversi, ad esempio: nuvolette o giammelle, ma vi assicuriamo che la ricetta è la stessa. Si tratta di biscotti friabili, morbidi e che riescono a durare fino a 10 giorni dopo la loro preparazione. Inoltre, ci vogliono solo 3 ingredienti per realizzarli! Che goduria! Vediamo di seguito la ricetta.
Ingredienti:
- 3 uova
- 250 g di zucchero semolato
- 250 g di farina 00
Preparazione:
- Iniziamo rompendo in una ciotola molto capiente le uova ed iniziando a montarle con una frusta elettrica. Ci vorrà qualche minuto per avere un composto spumoso.
- A questo punto aggiungiamo prima lo zucchero, continuando a mescolare il tutto ed infine, un po’ per volta, la farina setacciata.
- Piano piano vedremo che si formerà il nostro impasto compatto.
- A quel punto prendiamo una teglia da forno, abbastanza larga, rivestiamola con della carta da forno e mettiamo su di essa l’impasto. Con l’aiuto di due cucchiai formiamo gli incredibili savoiardi: possiamo dar loro sia una forma allungata, sia ovale, a seconda dei nostri gusti, facendo però attenzione a non allungarli troppo perché con la cottura tenderanno a crescere di più.
- Inforniamo a 280° in forno statico per circa 12 minuti. Tiriamo fuori e aggiungiamo un po’ di zucchero a velo: saranno buonissimi da mangiare!
Quest’ultimi poi, oltre ad essere parte di una deliziosa colazione, possono anche essere una merenda perfetta da poter proporre ai propri bambini o ai propri amici, durante il pomeriggio, magari accompagnati da una cioccolata calda. Possiamo, a quel punto, conservarli in un contenitore con la chiusura ermetica ed averli perfetti per 10 giorni dopo la cottura.