Primi piatti: ricette al di sotto dei 5 euro facili da preparare

State cercando delle ricette sotto i 5 euro da preparare? La pasta è sempre un’ottima soluzione: si prepara velocemente, piace praticamente a tutti e soprattutto, da non sottovalutare, costa poco. 

Le ricette sotto i 5 euro che si possono realizzare con penne, spaghetti o rigatoni sono moltissime, e sono ancora più saporite se si utilizzano ingredienti di stagione.

Ecco quindi tre ricette buone, sane, molto facili da preparare e perfette per l’estate!

Le ricette sotto i 5 euro facili, veloci e buone

Iniziamo con gli spaghetti piselli e pancetta, fantastici sia per una cena improvvisata o per un bisogno impellente di carboidrati. Piselli saltati in padella con pancetta croccante, semplice e completo.

Pasta piselli e pancetta
Foto | Farine Speciali Blog https://farinespeciali.it/ – 15giorni.it

La preparazione è molto semplice: per prima cosa bisogna soffriggere la cipolla in padella con sale e olio, poi bisogna aggiungere i piselli, dopo qualche minuto sfumarli con il vino e poi portarli in cottura.

Una volta cotti, frulliamo i piselli in modo da ottenere una crema e poi rimettiamola in padella. Aggiungiamo la pasta cotta al dente e la pancetta precedentemente tostata, mescoliamo e completiamo con un po’ di formaggio grattugiato.

In seguito passiamo ai pici secchi con le briciole: bisogna spezzettare la mollica e frullarla con il mixer. Poi scaldare l’olio in una padella e fare rosolare a fuoco molto dolce gli spicchi di aglio schiacciati e il peperoncino, poi alzare la fiamma e unire con la mollica, facendola rosolare fino a leggera colorazione.

Bisogna poi cuocere i pici in abbondante acqua salata in ebollizione e scolarli tirandoli su con un forchettone. Infine passarli nel piatto di servizio, cosparsi con un filo d’olio, mescolare rapidamente e condire con le briciole e il pecorino grattuggiato.

Infine citiamo pasta e fave, un primo piatto rustico e saporito da preparare nella stagione in cui le fave sono fresche e tenere – qui per arricchire la pasta si può aggiungere nel condimento cipolla e pancetta dolce a cubetti -.

La tipica pasta utilizzata per questo primo piatto sono i ditali rigati, ma possono essere utilizzati anche gli spaghettoni o qualsiasi altro tipo di pasta a piacimento.

Si può servire la pasta e fave sia asciutta che più brodosa – basterà in questo caso aggiungere un paio di mestoli in più -. Per prima cosa bisogna preparare le fave, quindi togliere il baccello e sbollentare il tutto per 3 minuti, per poi scolarle e trasferirle in una ciotola con acqua fredda – si deve eliminare il tegumento – la pellicina bianca che le avvolge – premendo ciascuna fava tra pollice e indice.

Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, una volta cotta al dente, scolatela. A questo punto, metteteli nella padella con il condimento di fave, aggiungendo un po’ di menta fresca e del pecorino grattugiato. Mescolate con cura e, se necessario, mantecate con un po’ di acqua di cottura della pasta.

Gestione cookie