Con questa ricetta lo yogurt diventa l’alleato immancabile per il benessere, senza mettere da parte il gusto. Preparazione pratica e facile!
Fare una colazione sana e bilanciata o una merenda sfiziosa e leggera convergono nella ricetta dello Yogurt del giorno. Fatto in casa e con fermenti lattici così attivi da essere vivi! Non si tratta di una preparazione complessa, soprattutto l’aspetto più importante da tenere in considerazione è proprio il fatto che si tratti di fermenti lattici attivi. Anche quando si sceglie un prodotto del supermercato, al di là del gusto, del fatto che sia intero o meno, è fondamentale che abbia questa caratteristica. Ecco perché e soprattutto come realizzarlo in casa.
E’ meglio mangiare il prodotto con fermenti lattici attivi perché è un toccasana per la salute in generale, non solo per l’equilibrio della flora batterica intestinale. I probiotici in questione sono organismi attivi a tutti gli effetti che agiscono proteggendo l’intestino, favorendo l’assimilazione di nutrienti come le vitamine K e B, ed inoltre ottimizzano l’assorbimento di minerali, fosforo, calcio e magnesio.
In sostanza, è un alimento che non può mancare in un’alimentazione sana. Nello specifico, secondo fonti e testimonianze, lo yogurt con fermenti lattici attivi è da favorire a quello senza, perché permette anche a chi non digerisce questo prodotto di mangiarlo e di fare un gesto d’amore per il proprio organismo. Ecco come realizzarlo.
Yogurt ricetta: ingredienti, consigli e passaggi, risultato garantito!
Cosa serve per portare a termine la ricetta dello yogurt fatto in casa? Servono appunto i “granuli”, cioè i cosiddetti fermenti lattici vivi che come abbiamo già detto sono degli organismi vivi. A questi seguono il latte, un colino, e dei contenitori, facendo estremamente attenzione a non utilizzare strumenti metallici. Appunto, trattandosi di organismi sono molto delicati, e con l’uso di oggetti in questo materiale, le conseguenze non permettono la finalizzazione dell’intento. Realizzare uno yogurt con fermenti vivi è possibile, ecco come.
Per prima cosa prendere i fermenti lattici vivi e metterli dentro una bacinella e versarci sopra mezzo litro di latte intero, questo deve essere fresco e a temperatura ambiente. Rispettare anche le temperature è essenziale per la riuscita della ricetta dello yogurt. Bisogna coprirlo e aspettare circa 24 ore per fare rinvenire i funghetti. Poi serve un colino, un altro contenitore o bacinella e un cucchiaio, e delicatamente si passa da un contenitore all’altro il contenuto della prima bacinella. Bisogna far piano, per non danneggiare i fermenti.
I fermenti rimasti sul colino vanno sciacquati sotto acqua fredda, sempre con delicatezza. In questo modo potranno essere riutilizzati per ricreare un nuovo yogurt, facendo sempre lo stesso procedimento! I fermenti si mantengono in frigo dentro un contenitore di vetro con del latte, così continuano a “mangiare”. Importantissimo è lavarli con acqua fredda a completamento della realizzazione dello yogurt, per poi sistemarli in frigo. Se invece si vuole subito realizzare un nuovo yogurt, si utilizza acqua a temperatura ambiente.