La nostra selezione dei migliori street food in Italia, assaporandone l’autentico sapore italiano con i nostri consigli e suggerimenti.
L’innovativo fenomeno dello street food, che si rivolge soprattutto ai giovani grazie alla sua velocità, convenienza ed eliminazione delle formalità, ha attratto anche una nuova generazione di imprenditori che si riscoprono nel mondo dei food truck, provenienti da diverse professioni. Anche chef formati in modo classico, stanchi dei costi e delle pressioni della ristorazione di alto livello, si sono reinventati con questa libera forma di cucina su ruote. Inoltre, anche aziende storiche, spesso con oltre un secolo di attività alle spalle, hanno dato una nuova svolta alla loro offerta e alla comunicazione attraverso lo street food. Un esempio di ciò è la Di Putignano, campione regionale per la Puglia, e l’Antica Salumeria Malinconico di Napoli, un’attività che risale addirittura al 1890 e che ha conquistato migliaia di follower sui social media grazie al suo slogan retrò “Giovedì mezza giornata”.
La comunicazione, dunque, gioca un ruolo sempre più centrale in questo settore e avrà un impatto significativo in futuro. Così come sono diventati luoghi di riferimento per lo street food i mercati storici italiani, tra cui Testaccio, San Lorenzo, Mercato di Mezzo e Vettovaglie, che hanno vissuto un’evoluzione “gastronomica” negli ultimi dieci anni. Stanno emergendo nuovi progetti gastronomici ispirati al modello internazionale, con spazi comuni dedicati al consumo alimentare e diversi corner di somministrazione. Dieci anni fa, il Mercato Centrale di Umberto Montano si rese conto delle potenzialità di questo format, oggi adottato da diverse aziende in tutta Italia, come ad esempio il Mercato di Piazza Scammacca a Catania (premiato anche nella pubblicazione “Resto al Sud”) e Sidewalk Kitchen a Milano.
Ma la vera rivoluzione passa anche dai piccoli e sconosciuti mercati rionali, che spesso sono composti da pochi chioschi gestiti da famiglie. È qui che si manifesta in modo evidente la diffusione del cibo di strada, con proposte culinarie variegate. Le empanadas del mercato di Piazza Scotti a Roma, gli hamburger del mercato della Montagnola sempre nella Capitale, i ravioli cinesi di Zhang al Mercato Giornaliero di Trento: questi esempi, sebbene possano suonare esotici, stanno solo perpetuando la tradizione di antiche attività, come gli stigghiolari nel quartiere Ballarò a Palermo e i trippai di Firenze. Questo settore sta sapientemente unendo passato e futuro per offrire esperienze culinarie uniche e di qualità.
La Sicilia si conferma, ancora una volta, come regina indiscussa del street food italiano. I migliori luoghi dove gustare le prelibatezze di strada nel nostro Paese, e la nostra regione si piazza al vertice della classifica con ben 3 locali.
L’eccellenza culinaria siciliana si fa strada tra sapori autentici e tradizioni millenarie, conquistando palati di ogni provenienza. Il cibo di strada siciliano rappresenta un concentrato di gusto, creatività e maestria, capace di lasciare un’impronta indelebile nella memoria di chiunque abbia la fortuna di assaggiarlo.
La vivacità dei mercati, la passione degli artigiani gastronomici e l’amore per i prodotti locali, rendono la Sicilia un vero e proprio paradiso per gli amanti del cibo di strada. Non importa se si è alla ricerca di una sfiziosa arancina, di una golosa panelle o di un irresistibile cannolo, qui si troverà sempre qualcosa di unico e straordinario.
E non è un caso se la guida ha riconosciuto il valore di questi 3 locali siciliani, che si distinguono per la qualità dei loro prodotti e per l’atmosfera unica che sanno creare. È un riconoscimento meritato, che sottolinea una volta di più il ruolo di protagonista che la Sicilia riveste nel panorama culinario nazionale.
Quindi, se volete vivere un’esperienza culinaria indimenticabile, non potete fare a meno di immergervi nelle delizie del street food. Un viaggio alla scoperta di sapori autentici che vi sorprenderanno, delizieranno e vi faranno innamorare ancora di più del nostro meraviglioso Paese.
La classifica dei “Migliori Street Food” 2023 invita i viaggiatori a un emozionante percorso gastronomico da Nord a Sud dell’Italia, scoprendo una varietà di specialità culinarie che abbracciano la tradizione della cucina di strada. In Sicilia, il quarto posto è occupato dall’Antica Focacceria San Francesco di Palermo, seguito al sesto posto dallo Scirocco di Catania e al settimo dal Panificio Focacceria Francesco Arena di Messina.
Secondo gli esperti della guida, l’Antica Focacceria San Francesco rappresenta un punto di riferimento nello street food palermitano. Questa celebre e rinomata istituzione ha aperto i battenti nel lontano 1834, sfamando nel corso dei suoi quasi duecento anni di storia personaggi illustri come Garibaldi e Pirandello. Da non perdere sono il pane panelle e crocchè, e poi il “pani ca’ meusa” preparato con milza e polmone bolliti e quindi ripassati nello strutto, “a sugna”. Nel corso degli anni, la proposta culinaria si è ampliata includendo le preparazioni più iconiche della Trinacria: arancine, sfincione, sarde alla beccafico, timballo di anelletti, cassata e cannoli.
Catania è la città in cui lo street food regna sovrano. Nel cuore storico della città etnea, c’è Scirocco, un luogo che offre l’opportunità di assaporare delizioso pesce fresco, preparato al momento, con una vista mozzafiato sulla tradizionale pescheria. Tra le prelibatezze da non perdere c’è la frittura presentata a cartoccio, con delizie provenienti dal mare Ionio. Ciò che rende questo posto unico è anche la presentazione delle prelibatezze marine, che ti fanno sentire come se fossi a casa: dalle polpettine di pesce agli arancinetti di mare, dai tramezzini di pesce spada e calamaro verace alle sarde a beccafico e all’insalata di polpo. Il tutto accompagnato da fresche bollicine siciliane e qualche birra artigianale dell’Isola. Anche i turisti stranieri si sentono come siciliani veraci quando sono qui.
Parlando di Messina, il Panificio Francesco Arena, situato nel cuore della città, è una tappa obbligatoria per gustare le specialità dello street food messinese. È il forno che tutti vorrebbero avere vicino a casa. Tra le specialità da non perdere ci sono la focaccia tradizionale, anche nella variante Sikelia con grani antichi siciliani, e le pizze in teglia farcite con salumi di suino nero dei Nebrodi e altre eccellenze del territorio. Questi deliziosi piatti vanno accompagnati ai vini DOC messinesi e alle birre artigianali. E per completare l’offerta, c’è pane, panini farciti, arancini, schiacciate e dolci da forno.
Ecco la classifica completa delle migliori esperienze di street food in Italia:
1. Trapizzino – Roma, Lazio
2. Supplizio – Roma, Lazio
3. Il Lampredotto – Firenze, Toscana
4. Antica Focacceria S. Francesco – Palermo, Sicilia
5. Cime di Rapa – Lecce, Puglia
6. Scirocco – Catania, Sicilia
7. Panificio Focacceria Francesco Arena – Messina, Sicilia
8. Luini – Milano, Lombardia
9. Eccellenze Ascolane – Ascoli Piceno, Marche
10. Saseada – Sebaderia Artigianale – Cagliari, Sardegna
Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…
Questo piatto, grande classico della cucina francese e apprezzato in tutto il mondo, combina la…
Tipico del nord Italia, questo dolce si lega indissolubilmente alle celebrazioni legate alla festa dei…
Sebbene questa pasta con la zucca sia ideale da consumarsi appena preparata, è possibile conservarla…
Anche se preparare questi dolci in casa non è facile, la loro bontà ricompensa ogni…
Questa torta, con la sua base croccante di biscotti e la sua farcia cremosa al…