Per chi vuole rompere la tradizione culinaria del pranzo di Natale può preparare qualcosa di diverso. Tante sono le alternative più gettonate: ecco quali sono.
Le festività natalizie stanno per arrivare e, oltre ai tanti regali da acquistare per rendere felici amici e parenti, in tanti stanno già pensando al menù per il cenone e il pranzo del 24 e 25 dicembre. Oltre alle pietanze tradizionali ci sono molte altre alternative da prendere in considerazione per fare un figurone.
Tradizionalmente, il Natale è un’occasione dove le persone si riuniscono con tutta la famiglia attorno a una grande tavolata e un menù abbondante fatto di aperitivi, antipasti, primi, secondi, contorni, frutta e dolci. In genere, durante il pranzo di Natale non manca mai la lasagna e i cappelletti, due dei piatti tipici tutti italiani. Eppure, per chi quest’anno vuole cambiare e sorprendere i propri ospiti ci sono 8 alternative molto gettonate.
Pranzo di Natale: le 8 alternative ai piatti tradizionali
Portare a tavola le lasagne al ragù di carne o i cappelletti in brodo è certo che non si sbaglia, questo perché entrambi rappresentano la tradizione culinaria del pranzo natalizio.
Tuttavia, per coloro che sono più creativi e originali ed hanno voglia di creare un pranzo del tutto personalizzato o di un secondo primo particolare possono optare per 8 nuovi piatti che sono ugualmente ottimi.
Lasagne filanti con ricotta e spinaci: è un’ottima alternativa alla lasagna con il ragù di carne ed è perfetta per chi ama i primi bianchi.
Paccheri al forno con sugo rosso alla salsiccia: certamente i paccheri sono perfetti per le festività e perché non organizzarli al forno? La bella figura è assicurata.
Risotto alla rapa bianca e pistacchi: è una delle pietanze alternative più originali. Il colore ed il profumo renderà la festa più che piacevole.
Tagliatelle con porcini e salsa tartufata: per gli amanti dei sapori autunnali non c’è niente di meglio di portare a tavola questo primo.
Crespelle al forno alla caprese: è un’ottima alternativa alle classiche lasagne e ai tradizionali cannelloni.
Spaghetti con mousse di barbabietola e caprino con pistacchi: un piatto per gli amanti della cucina gourmet che stupirà tutti gli invitati.
Lasagne cremose con noci e speck: anche questa lasagna è un’alternativa perfetta a quello più classico. Il risultato è sorprendentemente gustoso.
Gnocchi con pesto agli agrumi, stracciatella e guanciale croccante: un primo decisamente particolare dal sapore intenso.