Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Gli esperti consigliano di consumarne una ‘ricca’ capace di saziarci a lungo in vista degli impegni mattutini. Quindi via libera a yogurt con i cereali, fette biscottate e marmellata, biscotti di buona qualità e così via. Una colazione diversa, ma molto buona e nutriente – sempre più consumata dagli italiani – è quella composta dal porridge. Questa è una zuppa d’avena realizzata con dei fiocchi d’avena che vengono portati a bollore con acqua e latte: la consistenza varia in base ai gusti di chi la realizza, e quindi può essere più liquida, o più ‘solida’.
Il porridge ha origini scozzesi, ed è ampiamente diffuso in Inghilterra, dove viene ‘farcito’ in diversi modi: con la frutta, le composte, il miele, il cioccolato, e anche della frutta secca. Insomma… in realtà ognuno può farcirlo come preferisce. Se anche voi volete provarlo e volete renderlo più appetitoso per la vostra famiglia, vi proponiamo alcune varianti che vi stupiranno!
Il porridge in mille varianti
Prima di passare alle varianti, capiamo come preparare il porridge. Dopo aver preso una porzione di fiocchi d’avena, questi andranno mescolati con dell’acqua e lasciati riposare per circa 10/15 minuti. Successivamente a questi verrà unito il latte: una volta assemblati i diversi ingredienti, occorrerà spostare il composto sul fuoco e mescolare finché il tutto non otterrà la consistenza desiderata.
Se vogliamo un porridge più liquido e meno ‘corposo’, basterà aggiungere un altro po’ di latte. Ma possiamo al ‘condimento’. Siete amanti delle spezie e della frutta? Un perfetto mix è quello che possiamo ottenere unendo la cannella alla mela: vi basterà spolverare il composto con della cannella, e decorarlo con delle fettine di mela. Otterrete un gusto delicato ma saporito. Vi piacciono i sapori più esotici? Provate il porridge con fragole, fragoline di bosco e granella di pistacchio: questo mix vi permetterà di unire il dolce delle fragole, al croccante della frutta secca. Un mix sano ma davvero saporito!
Un’altra versione che potete preparare è quella con il muesli fatto in casa e le nocciole. Anche qui vi basterà unire il porridge al vostro muesli – se non l’avete preparato dai voi, va bene anche del muesli comprato – ad una manciata di nocciole – che ovviamente possono essere anche mandorle o noci -, insieme a qualche zuccherino colorato. Il tocco finale lo otterrete sciogliendo della crema di cacao in un microonde, che potete successivamente versare calda sul vostro composto. Da leccarsi i baffi!
Gli altri mix per il vostro porridge
Ritornando ai gusti ‘esotici’, un mix particolarmente apprezzato è quello che viene realizzato usando del cocco rapé. Questo viene unito al cioccolato fondente – vi consigliamo quello superiore al 74% – per creare un porridge gustoso e dolce, ma non troppo. Restando sul ‘dolce’, un’altra alternativa è quella che potete ottenere mischiando alla vostra base bianca un pizzico di pasta di vaniglia, 2 fragole, mezzo kiwi e un cucchiaio di crema al cacao. Una volta assemblato il tutto, unite anche i semini misti per dare la giusta croccantezza al vostro porridge. Infine, per un grande classico, potete sempre optare per un porridge con cioccolato e banane tagliate a fettine: un gusto che non passa mai di moda. Buono, sano e super saporito.