Pollo fritto in stile KFC, la ricetta da provare

Sei un segreto appassionato di fast food e vorresti sapere fare il pollo fritto home made? Ecco la ricetta da provare secondo l’originale KFC

Senti già l’odore – e il sapore – di fritto nell’aria? È inutile negarlo, il fast food attira un po’ tutti: si tratta di un guilty pleasure che in molti cercano di negare, consapevoli di quanti piatti più “sani” e gustosi offra la cucina italiana tradizionale. Ma un piccolo peccato di gola ogni tanto non fa mai male, giusto? Quindi, va bene sognare di essere in fila da Mc Donald’s bramando un Mc Menù o seduti da KFC mentre si sgranocchia il suo super crunchy piatto iconico: il pollo fritto.

Già, il pollo fritto all’americana, comunemente noto come Southern Fried Chicken, un irresistibile finger food dal gusto croccante e saporito, che ormai viene indissolubilmente legato a quel signore col baffo che svetta sull’insegna o nel cartone del menù di KFC. Forse in pochi sanno che, dietro questo piatto si cela una storia molto antica, che risale direttamente alle piantagioni americane dove gli schiavi, con risorse limitate, erano soliti friggere il pollo. Infatti, questo piatto, realizzato con le tecniche tradizionali utilizzate nei villaggi africani d’origine, rappresentava una delle poche fonti di proteine animali loro accessibili. La sua preparazione prevedeva l’uso abbondante di spezie e l’immersione nell’olio di palma bollente. Pertanto, dietro la sua apparente semplicità, il pollo fritto all’americana, prima di diventare emblema di KFC, racchiude una storia ricca di significato e testimonianza di una cultura che ha influenzato profondamente la gastronomia americana.

Ma è possibile prepararlo in casa senza perdere quella croccantezza e quel gusto irresistibile che caratterizzano questo piatto? Secondo noi si. Per questo motivo, vi segnaliamo alcuni trucchi del mestiere per realizzare il pollo fritto secondo le regole auree del fast food. Inoltre, non perdetevi la ricetta per preparare in casa il pollo fritto in pieno stile KFC: seguendo i nostri consigli, sarà impossibile sbagliare! Provare – e gustare – per credere!

Alcuni trucchi da sapere per fare il pollo fritto KFC 

Naturalmente, da un continente all’altro, la ricetta del pollo fritto subisce adattamenti in base agli ingredienti locali, apportando varianti e modifiche alla ricetta originale. Come si diceva, per decenni, il pollo fritto è stato un piatto tipico del sud degli Stati Uniti, da cui la sua denominazione in Southern Fried Chicken. Sebbene sia inutile negare che la storia di questo piatto affondi le sue radici nelle povere abitudini culinariaedegli schiavi nelle piantagioni, è anche vero che in epoca più recente il pollo fritto è diventato non solo il simbolo del fast food, ma anche l’emblema di una storia di riscatto personale, sul modello dell’americanissimo self made man. Si tratta della storia di Harland Sanders, vale a dire il leggendario colonnello Sanders, il quale, partito con un distributore di benzina con cucina negli anni ’30, avviò nel dopoguerra la catena Kentucky Fried Chicken, oggi diventata la portavoce mondiale della tradizione del pollo fritto.

Il pollo fritto di KFC
Il pollo fritto di KFC | FACEBOOK @KFC

Tuttavia, come anticipato, il pollo fritto, non è solo un piatto esclusivo dei fast food in stile KFC, ma può essere preparato anche a casa, come una variante gustosa  nel menù di tutti giorni per una serata un po’ diversa del solito . Infatti, una volta tanto, fa bene dimenticarsi delle regole del nutrizionista e godersi senza pensieri il piacere di consumare il pollo direttamente con le mani, magari sul divano davanti alla TV.

Il mix di spezie

Essenziale nella preparazione del pollo fritto in stile KFC il un mix di spezie. La paprika, il peperoncino e l’aglio in polvere sono gli elementi tradizionale, cui però si possono aggiungere altre spezie e sperimentare altri gusti a piacimento. Si può optare per una base più esotica con il curry o spostarsi su un gusto più mediterraneo con alloro, maggiorana, origano e salvia. L’importante sarà mescolare bene tutte le polveri con un po’ di farina bianca in un sacchetto per alimenti, tenendolo ben chiuso.

Dopo avere preparato il mix di spezie, è arrivato il momento di amalgamare le ali e le cosce di pollo all’interno di una ciotola con il latticello (o in sostituzione con yogurt o uova sbattute). Bisogna assicurarsi che il pollo sia ben inumidito, per poi inserire i pezzi di carne nel sacchetto con le polveri, agitandolo con forza per ottenere una panatura uniforme. Poi, friggi tutto per bene in abbondante olio: a questo punto non ti resta che gustare la croccantezza del tuo pollo fritto home made degno di un menù di KFC. 

La ricetta del pollo fritto stile KFC

Ingredienti

  • 500 g cdi osce di pollo
  • 400 g di alette di pollo
  • altri pezzi di pollo a piacere
  • 252 gl di latticello
  • farina 00 q.b.
  • paprika q.b.
  • sale q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • origano secco q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
Pollo fritto: la ricetta
Pollo fritto: la ricetta | PIXABY @wastedgeneration

Preparazione

Per preparare il pollo fritto all’americana in stile KFC, inizia mescolando la farina con paprika, origano e aglio in polvere, o qualsiasi altra spezia di tuo gusto. Dopo avere preparato il mix, metti le ali, le cosce e gli eventuali altri pezzi di pollo in una ciotola insieme al latticello (o a qualsiasi altro ingrediente tu preferisca per amalgamare il tutto). Assicurati di inumidire bene il pollo e poi passalo nella miscela di farina e spezie, assicurandoti che la panatura sia uniforme e compatta.

A questo punto, riscalda l’olio di semi in una friggitrice o in una pentola, facendo attenzione che ci sia abbastanza olio da coprire completamente il pollo. Quando l’olio ha raggiunto la temperatura di 180°C o senti uno sfrigolio aggiungendo un pizzico di panatura, versa gradualmente nella pentola i pezzi di pollo e cuocili per circa 15/20 minuti, girandoli a metà cottura. Una volta cotto, metti il pollo su un foglio di carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e goditi il pollo fritto americano croccante mentre è ancora caldo. Puoi aggiungere il sale alla fine della cottura o nell’impanatura, a tuo piacimento. Inoltre, esistono numerose varianti che possono essere integrate nella ricetta tradizionale. Per esempio, per conferire al piatto una nota ancora più croccante, è possibile aggiungere pezzi di corn flakes sbriciolati nell’impanatura.

Per un vero pollo fritto in pieno stile KFC, ti consigliamo di abbinare il piatto alle tue salse preferite, come se fossi davvero in un fast food. Tra le nostre preferite, la maionese – anche fatta in casa –, la salsa barbecue e qualche sottile fetta di cetriolino sott’aceto.

Inoltre, esistono numerose varianti che possono essere integrate nella ricetta tradizionale. Per esempio, per conferire al piatto una nota ancora più croccante, è possibile aggiungere pezzi di corn flakes sbriciolati nell’impanatura.

Gestione cookie