Vi suggeriamo tanti piatti di pesce facili e veloci da fare, da proporre durante la cena della Vigilia di Natale
Volete preparare la cena della Vigilia di Natale a base di piatti di pesce ma non sapete quali fare? Ognuno di noi ha le proprie usanze, ma la tradizione che mette d’accordo molte famiglie è quella in cui la sera del 24 dicembre trionfano le pietanze di pesce.
La scelta degli ingredienti è vasta, così come i prodotti che si trovano in pescheria, tra salmone, pesce spada, gamberetti, polpo, calamari e baccalà. Vediamo insieme qualche ricetta.
Piatti di pesce da proporre per la Vigilia di Natale
Si possono creare tantissime pietanze a base di pesce, come sfiziosi antipasti di pasta sfoglia, bigné salati farciti, tartine, rotolini e molto altro.
Iniziando appunto con gli antipasti possiamo citare l’intramontabile cocktail di gamberetti, che fa ritornare subito agli anni ’80. Un’idea potrebbe essere metterli in cestini di pasta sfoglia, sicuramente una ricetta di successo per un’aperitivo sfizioso.
Anche una bella torta rustica formata da girelle farcite di salsa tonnata è l’ideale per un buffet per le tavole natalizie, così come i cestini al tonno, anch’essi perfetti come aperitivo originale o un buffet freddo e l’insalata di polpo, fresca e saporita che si può preparare in anticipo e servirla in pranzi e cene natalizie.
Sempre per gli antipasti possiamo pensare ai bignè salati al salmone, sfiziosi e saporiti che si preparano in cinque minuti e si adattano a tutte le occasioni, i gamberi in crosta, anch’essi si preparano in poco tempo e sono molto scenografici, la mousse di salmone versalite e buonissima che si può usare per preparare sfiziosi antipasti oppure stuzzichini per l’aperitivo.
Il salmone può essere anche in crosta di patate, molto raffinato e anche molto semplice da fare, mentre con il tonno si possono fare le polpette con le patate, croccanti fuori e morbide dentro.