Il governo peruviano ha dichiarato lo scorso sabato un’emergenza sanitaria nazionale a causa dell’insolito aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barré. La misura sarà in vigore per 90 giorni.
Secondo il Decreto Supremo n. 019-2023-SA pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale El Peruano, la dichiarazione di emergenza, causata dall’insolito aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barré, sarà valida per un periodo di 90 giorni di calendario.
Il decreto prevede che il Ministero della Salute e l’Istituto Nazionale di Sanità attuino le azioni immediate previste dal Piano d’azione “Emergenza sanitaria per l’aumento insolito dei casi di sindrome di Guillain-Barré a livello nazionale” che, come allegato I, diventerà parte integrante del presente Decreto Supremo.
Ha precisato che l’elenco dei beni e dei servizi che devono essere appaltati per far fronte all’emergenza sanitaria è riportato e dettagliato nell’Allegato II intitolato “Elenco dei beni e dei servizi”, che fa parte integrante del presente Decreto Supremo.
I contratti stipulati sotto la tutela di questo decreto devono essere utilizzati esclusivamente per le finalità ivi stabilite, sotto responsabilità.
I saldi delle risorse derivanti dalla contrattazione di beni e servizi di cui all’Allegato II del presente Decreto Supremo possono essere utilizzati, entro il periodo di dichiarazione di emergenza di cui all’articolo 1, per contrattare beni e servizi dello stesso elenco, a condizione che non sia stato possibile completare le quantità richieste.
Ha aggiunto che, una volta conclusa la dichiarazione di emergenza sanitaria, gli enti partecipanti, stabiliti nell’articolo 2, devono riferire in merito alle attività e alle risorse eseguite nell’ambito del Piano d’azione “Emergenza sanitaria dovuta all’insolito aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barré a livello nazionale”.
Allo stesso modo, devono riferire sui risultati raggiunti, nell’ambito delle disposizioni dell’articolo 24 e di quelle delle norme del Decreto Legislativo n. 1156 – un decreto legislativo che detta misure volte a garantire il servizio sanitario pubblico nei casi in cui vi sia un elevato rischio o danno per la salute e la vita della popolazione.
Per quanto riguarda il finanziamento, si precisa che il presente Decreto Supremo è finanziato dalle disposizioni dell’articolo 16 delle norme del Decreto Legislativo n. 1156, approvato con Decreto Supremo n. 007-2014-SA.
Gli allegati I e II del presente Decreto Supremo sono pubblicati sulla Piattaforma Digitale Unica dello Stato Peruviano per l’Orientamento del Cittadino e sul sito web del Ministero della Salute, lo stesso giorno della pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale El Peruano.
L’ultimo Decreto Supremo è stato firmato dal Presidente della Repubblica, Dina Boluarte, e dal Ministro della Salute Cesar Vasquez.
Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…
Questo piatto, grande classico della cucina francese e apprezzato in tutto il mondo, combina la…
Tipico del nord Italia, questo dolce si lega indissolubilmente alle celebrazioni legate alla festa dei…
Sebbene questa pasta con la zucca sia ideale da consumarsi appena preparata, è possibile conservarla…
Anche se preparare questi dolci in casa non è facile, la loro bontà ricompensa ogni…
Questa torta, con la sua base croccante di biscotti e la sua farcia cremosa al…