Seconda fase – In una ciotola capiente versiamo acqua e 120 g di zucchero, mescoliamo e aggiungiamo il lievitino mescolando bene, poi aggiungiamo 2 tuorli d’uovo e 60 g di burro sciolto. Iniziamo ad aggiungere 350 g di farina (metà 00 e metà manitoba) e incorporiamo poco per volta impastando sempre a mano o con un mestolo.
Quando si addensa portiamo l’impasto sul piano di lavoro e lavoriamo bene con le mani aggiungendo tutta la farina, dobbiamo fare un lavoro energico per almeno 10 minuti, essendo un panettone impastato a mano questo passaggio è molto importante perché risulti soffice.
La pasta deve risultare molto liscia e, se tirandola un po’ riusciamo a formare un velo sottile, è pronta.
Ora formiamo una palla e mettiamola in una ciotola, copriamo con la pellicola e con un panno, lasciamo lievitare per almeno 2 ore, l’impasto deve raddoppiare il volume.
Terza fase – Mettiamo in ammollo 150 g di uvetta in acqua fredda, riprendiamo la pasta lievitata e apriamola, aggiungiamo un tuorlo d’uovo e 20 g di zucchero, mezza fialetta di arancia e mezza fialetta di vaniglia. Mescoliamo e poi iniziamo ad aggiungere 60 g di burro ammorbidito incorporando un pezzetto alla volta. Aggiungiamo anche 50 g di farina mano a mano quando serve, quindi lavoriamo ancora sul tavolo per alcuni minuti. Apriamo l’impasto e uniamo l’uvetta e 100 g di canditi, aggiungendoli una manciata alla volta e continuando a impastare.
Infine mettiamo l’impasto in uno stampo per panettone da 750 g e poi mettiamolo su una teglia, copriamolo con un sacchetto di plastica e lasciamolo lievitare per circa 4 ore, fino a che ha raddoppiato il volume.
Con un coltello incidiamo la superficie a croce e inseriamo un cubetto di burro. Mettiamo in forno i primi 10 minuti a 190 °C e poi 35-40 minuti a 170 C°. Se noti che la superficie scurisce troppo velocemente, coprilo con un foglio di alluminio.