Cucina

Pane raffermo: non gettarlo ma prepara questi nugget incredibili | Piaceranno a tutta la famiglia

Hai del pane raffermo in casa? Non gettarlo via, ma prepara deliziosi nugget: sono incredibilmente buoni, piaceranno a tutti!

Il pane è uno degli alimenti più utilizzati nelle case degli italiani, guai se manca! Con quest’ultimo si possono creare piatti completi: utilissimo per accompagnare i secondi o i contorni, per fare da ‘base’ nelle zuppe, per poter essere fonte di un pranzo primario (ad esempio se siamo fuori casa e dobbiamo portare con noi la colazione a sacco) e così via. Per tutti questi motivi, e per la sua immensa bontà, non possiamo non averlo in casa.

Ma spesso capita che, proprio perché acquistiamo un pezzo fresco ogni mattina, si formi del pane raffermo di cui non sappiamo cosa farcene. Le ricette per poterlo riutilizzare, senza gettarlo via, sono davvero infinite e noi oggi vogliamo farvene conoscere una: i nugget di pane. Una ricetta unica, incredibile e deliziosa che piacerà a tutta la famiglia. Vediamo insieme come realizzarla.

Pane raffermo avanzato? Utilizzalo per creare magnifici nugget

Quante volte ci capita che avanzi del pane e diventi raffermo? Per evitare che questo ammuffisca e ci costringa a gettarlo via, dobbiamo utilizzarlo per creare delle ricette davvero uniche ed incredibili. Lo si può friggere o tostare e creare deliziosi crostini come base per le zuppe o vellutate, lo si può tostare per renderlo croccante e creare delle buonissime bruschette. O ancora, con quest’ultimo si possono creare delle polpette. Insomma, non si getta via nulla!

Quest’oggi vi mostreremo, invece, come poter creare deliziosi nugget di pane, in pochi minuti saranno pronti. Deliziosi da leccarsi i baffi. Pronti a scoprire la ricetta?

Creare i nugget con il pane raffermo – 15giorni.it

Ingredienti:

  • 250 g di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • paprika
  • rosmarino
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione:

  1. Per prima cosa mettiamo in un mixer il pane raffermo, tagliato in pezzetti grossolanamente. Frulliamo fino ad ottenere un composto quasi liscio, non c’è bisogno che il pane diventi completamente una briciola, ma possono esserci anche pezzi abbastanza grandi al suo interno.
  2. A questo punto preleviamone una tazzina e teniamola da parte, ci servirà in seguito. All’interno del mixer rompiamo un uovo, aggiungiamo le spezie a piacere (potete aggiungere tutte quelle che desiderate, non solo quelle sopra indicate), lo spicchio d’aglio schiacciato e frulliamo. Dovremo ottenere un composto denso e malleabile.
  3. Non ci resta quindi che prelevarne un cucchiaio alla volta e dar loro la forma che desideriamo. Dopo aver fatto ciò, passiamolo nel pan grattato che avevamo precedentemente messo da parte.
  4. Foderiamo con della carta da forno la teglia, aggiungiamo un po’ di olio ed adagiamo su di essa i nostri nugget. Inforniamo a 200° per circa 15-20 minuti, fino a doratura. Tiriamoli fuori e mangiamoli: saranno deliziosi!
Lucia Guerra

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

L’obiettivo di Nexting è chiaro: sviluppare ulteriormente Sportface, una piattaforma creata per dare visibilità a…

4 mesi ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, UroClinic ha annunciato l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico dedicato alla chirurgia…

4 mesi ago

Abbacchio alla romana, i passaggi da seguire per prepararlo

Questo secondo piatto, tipicamente servito durante le festività, in particolare nel pranzo di Pasqua, è…

4 mesi ago

Pane e panelle, come si prepara il piatto tipico dello street food siciliano

Questo piatto rappresenta non solo un alimento, ma anche un vero e proprio rituale di…

4 mesi ago

Sfincione palermitano, la ricetta tradizionale da seguire

Questo piatto, simbolo della cultura gastronomica siciliana, è una sorta di pizza alta, ricca di…

4 mesi ago

Faraona al forno, la ricetta da seguire per prepararla

Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…

5 mesi ago