Hai spesso gli occhi rossi ed irritati? Ecco i semplici consigli da seguire per alleviare ogni tipo di fastidio: super efficaci ed economici.
A tutti capita, o è capitato, di soffrire almeno una volta nella propria vita di occhi rossi ed irritati. Questa condizione non è pericolosa, se capita di rado e per poco tempo, e in medicina è chiamata iperemia. Si verifica quando c’è una dilatazione dei vasi sanguigni nell’occhio, che tendono, per l’appunto, a produrre bruciore, rossore e alle volte anche un grosso prurito intorno alla pupilla e all’iride.
Dunque, vediamo insieme, prima di ricorrere a medicinali ben precisi, quali sono i semplici ed efficaci, nonché economici, consigli da seguire in questo caso per poter, in men che non si dica, alleviare ogni tipo di fastidio.
Occhi rossi ed irritati? Fai così e risolverai ogni problema
Il problema degli occhi rossi ed irritati, purtroppo, colpisce molte più persone di quante immaginiamo. Colpevoli di ciò sono diversi motivi: il continuo e costante utilizzo di dispositivi elettronici, quale PC, Tablet o cellulare, letture di testi e libri con una scrittura abbastanza piccola, lenti a contatto, stanchezza ed a volte anche errato utilizzo del make up. Solitamente si tratta di una condizione che dovrebbe andare via in pochissimi giorni, soprattutto se curata con collirio o lacrima artificiale, nel caso non fosse così sarebbe meglio rivolgersi ad un medico.
Ma prima di fare tutto ciò e se ciò non fosse necessario, possiamo affidarci ai rimedi naturali consigliati dalle nostre nonne che vi mostriamo di seguito. Sono tutti molto efficaci e soprattutto economici.
Per quanto riguarda i rimedi naturali, troviamo:
- Camomilla: quest’ultima, oltre ad essere buonissima se bevuta come tisana di sera, può essere anche super efficace per rimediare al fastidio degli occhi rossi. Infatti, dopo averla preparata anziché gettar via le bustine, conserviamole e appoggiamole in un fazzoletto (quando si sono intiepidite) ed appoggiamole sulle palpebre. La sua azione calmante renderà i nostri occhi perfetti come prima.
- Aloe vera: anche questa pianta è perfetta per il problema degli occhi arrossati. Possiamo infatti metterne un po’, sotto forma di gel, sulle palpebre e massaggiare fino a quando quest’ultima non si assorba. Dopo un po’ il risultato sarà favoloso.
- Finocchio: con la tisana al finocchio, oltre berla per sgonfiarci, possiamo farci dei veri e propri impacchi. All’interno di quest’ultima possiamo immergere un batuffolo di ovatta, strizzarlo ed adagiarlo sugli occhi, lasciandolo lì per qualche tempo. In questo modo i vantaggi saranno immediati.