La notte di San Lorenzo porta con sé da sempre un’aura magica e romantica che affascina e fa trepidare i suoi osservatori, intenti con il naso all’insù a scrutare il cielo, nella speranza che lo spettacolo delle stelle cadenti si manifesti.
Che poi, ad essere precisi, quelle che disegnano una scia luminosa nel cielo non sono stelle, ma pioggia di meteore – meteor shower in gergo astronomico -, in particolare si tratta dello sciame meteorico delle Perseidi.
A generare questo fenomeno sono i detriti lasciati dal passaggio della cometa Swift-Tuttle che tra metà luglio e metà agosto transita vicino al Sole. Nell’impatto con l’atmosfera terrestre le sue particelle bruciano per l’attrito e producono una scia luminosa, le famose stelle cadenti.
Ma perché proprio il 10 agosto, quando non coincide neanche con il picco dello sciame meteorico? La data in questione ha infatti un retroscena meno romantico e decisamente poco felice, perché il 10 agosto nel calendario cristiano ricorre il martirio di San Lorenzo.
Secondo la leggenda, il santo venne arso vivo su una graticola e bruciando si liberarono in cielo tizzoni ardenti simili a stelle cadenti infuocate. Così si sviluppò la credenza che lo sciame delle Perseidi fosse la testimonianza delle lacrime versate da San Lorenzo durante il martirio.
Per questo le Perseidi vengono anche definite lacrime di San Lorenzo e da qui l’usanza di esprimere un desiderio nella speranza che, con l’intercessione del santo, la richiesta venga ascoltata ed esaudita.
In ogni caso il 10 agosto non è il giorno preciso o migliore per godere dello spettacolo delle Perseidi, quindi scrutate il cielo nelle settimane che precedono e che seguono il 10 agosto e seguite alcuni semplici accorgimenti per propiziare il lieto evento ed esprimere tanti desideri.
Ovviamente se il cielo non è sereno non potete farci niente, quindi incrociate le dita e tenete sotto controllo il meteo. Detto ciò passiamo a quello che è nelle nostre e vostre facoltà: ovvero scappare dalla città e recarsi in luoghi privi di inquinamento luminoso.
Una fuga in montagna è certamente l’ideale, quindi spegnete la luce e iniziate ad abituare l’occhio al buio. Poi, per non farvi sfuggire le stelle cadenti, può essere utile sapere in quale direzione guardare: rivolgete lo sguardo a nord-est, cercate in cielo una W – lì si trova la costellazione di Perseo – e non perdetela di vista.
Per la notte di San Lorenzo consigliamo delle ricette pratiche e facili da mangiare – anche al buio! -, e da preparare in anticipo da portare in tavola quando arrivano gli ospiti.
Anche cibi da stuzzicare allungando semplicemente la mano verso piattini e ciotole, quindi se avete in programma una serata tra amici o romantica sotto le stelle ecco tanti piatti gustosi da cui prendere spunto.
Ad esempio un piatto gustoso sono le polpette al profumo di limone: polpette avvolte nelle foglie di limone che sprigioneranno in cottura un’aroma agrumata, fresca e piacevole.
Per questa ricetta ti serviranno 500g polpa di maiale macinata, 450g polpa di manzo macinata, 75g pane raffermo, 30g Parmigiano Reggiano Dop, 35 pz di foglie di limone biologico, capperi dissalati, limone biologico, latte, olio extravergine di oliva, sale.
Bisogna iniziare con l’impastare le carni con il parmigiano grattuggiato, il pane ammollato nel latte, un cucchiaio di capperi sminuzzati e la scorza grattuggiata di un limone.
Formate poi 35 polpette rotonde e rosolatele in una padella antiaderente a fiamma vivace con un velo di olio per 4-5 minuti, muovendole continuamente.
Dopo di ché scolatele e spruzzatele con succo di limone, avvolgete ogni polpetta in una foglia di limone, fermandola con uno stecchino. Mettetele in una teglia leggermente unta di olio e infornatele a 180°C per 5 minuti circa.
Questo piatto, simbolo della cultura gastronomica siciliana, è una sorta di pizza alta, ricca di…
Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…
Questo piatto, grande classico della cucina francese e apprezzato in tutto il mondo, combina la…
Tipico del nord Italia, questo dolce si lega indissolubilmente alle celebrazioni legate alla festa dei…
Sebbene questa pasta con la zucca sia ideale da consumarsi appena preparata, è possibile conservarla…
Anche se preparare questi dolci in casa non è facile, la loro bontà ricompensa ogni…