Un’idea originale e stuzzicante per un antipasto un po’ goloso? Una bella montagnetta fumante di mozzarelline impanate e fritte
Se c’è una cosa che fa impazzire molte persone, soprattutto quando è l’ora dell’aperitivo, sono le mozzarelline panate e fritte. Infatti quando si parla di formaggio fritto si pensa subito a loro, che in genere vanno servite tiempide all’esterno e con la temperatura vulcanica all’interno.
Prepararle in casa è davvero molto semplice: bastano poche e semplici mosse per assicurarsi il successo di una ricetta sfiziosa e irresistibile. Inoltre vi spiegheremo come ottenere il miglior risultato per evitare fioriuscite di mozzarella durante la frittura e l’impanatura dovrà essere asciutta e resistente.
Le mozzarelline fritte sono tipiche della Campania, ma anche del Lazio, regioni in cui troviamo questa ricetta declinata in vari modi: a Napoli viene preparata con la mozzarella di bufala, mentre a Roma si impiega il fiordilatte, spesso accompagnato con acciughe e prosciutto.
Se avete gradito questa ricetta, scoprite anche quella della mozzarella in carrozza (fritta o al forno) e quella gustosissima della mozzarella ripiena!
Essendo una ricetta con pochi ingredienti, è necessario che questi siano di buona qualità, in modo da rendere gustosa la preparazione: scegliete delle mozzarelline fresche e saporite e friggetele nell’olio di arachidi, che le renderà croccanti e asciutte senza coprire il gusto delicato della mozzarella.
Volendo potete anche acquistare una mozzarella grande da tagliare a bocconcini, in questo caso dovrete lasciare sgocciolare la mozzarella solo dopo averla tagliata e prima di impanarla, vi consigliamo di tamponare l’eventuale eccesso di siero con un foglio di carta assorbente. Insomma, con pochi e semplici accorgimenti potrete preparare delle mozzarelline fritte golose e croccanti, senza incidenti.
Per ottenere il miglior risultato possibile e, soprattutto, delle vere mozzarelline fritte dovreste usare olio per friggere e friggitrice. Se volete cuocere le Mozzarelline nella friggitrice ad aria, dovrete comunque cospargerle/nebulizzarle di olio d’arachidi e poi cuocerle nella friggitrice ad aria già preriscaldata (il risultato non sarà ovviamente lo stesso).
La preparazione richiede 30 minuti, la cottura 5 minuti, la difficoltà è molto bassa e il costo è economico: dunque che cosa aspetti? Iniziamo la nostra ricetta delle mozzarelline panate e fritte!
Innanzitutto bisogna togliere le mozzarelline dal liquidio di governo e metterle in un colapasta per farle asciugare almeno una mezzora. In seguito preparare tre ciotole: una con la farina, una con le uova sbattute e la terza con il pangrattato.
Iniziate con il passare le mozzarelline dalla farina, alle uova e infine dal pangrattato facendo attenzione che l’intera superficie sia coperta dall’impanatura.
Ripetete il passaggio impanando nuovamente le mozzarelline nelle uova e poi nel pangrattato, per rendere l’impanatura più croccante e resistente.
Riscaldate l’olio di semi in un pentolino dai bordi alti in modo che le mozzarelline siano interamente sommerse dall’olio e friggetele fino a completa doratura. Scolatele con una schiumarola e mettetele ad asciugare per qualche istante su un piatto con carta assorbente. Servite le mozzarelline fritte ancora caldissime.
Se volete che le vostre mozzarelline fritte siano senza glutine, sostituite la farina dell’impanatura con dell’amido di mais o della farina di riso e usate un pangrattato senza glutine.
Se temete che le mozzarelline fritte si aprano in cottura, nonostante la doppia impanatura, preparatele in anticipo e surgelatele, in questo modo l’impanatura potrà dorarsi senza il rischio che la mozzarella si sciolga in un attimo.
L’unica accortezza è quella di friggerle ancora da surgelate e di farle riposare qualche minuto prima di servirle, così che possano sciogliersi completamente all’interno.
Infine, le mozzarelline fritte vanno consumate calde, appena fatte, perciò sconsigliamo di conservarle in frigo impanate da crude, perché il siero contenuto al loro interno bagnerebbe l’impanatura staccandola.
Però possono essere surgelate da crude, disponendole ben distanziate su una leccarda rivestita da carta forno: una volta congelate e trasferite nei sacchetti gelo si conserveranno per circa 3 mesi.
Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…
Questo piatto, grande classico della cucina francese e apprezzato in tutto il mondo, combina la…
Tipico del nord Italia, questo dolce si lega indissolubilmente alle celebrazioni legate alla festa dei…
Sebbene questa pasta con la zucca sia ideale da consumarsi appena preparata, è possibile conservarla…
Anche se preparare questi dolci in casa non è facile, la loro bontà ricompensa ogni…
Questa torta, con la sua base croccante di biscotti e la sua farcia cremosa al…