Mondiali di calcio femminili, quando gioca e contro chi l’Italia

È iniziato ieri, giovedì 20 luglio, il mondiale di calcio femminile in Australia e Nuova Zelanda. Quanto scenderà in campo l’Italia e contro chi giocherà? Scopriamo tutti gli impegni delle azzurre.

Ai mondiali femminili c’è anche l’Italia. La rassegna, che ha preso il via ieri, giovedì 20 luglio, in Australia e Nuova Zelanda è composta da otto gironi, ognuno da quattro squadre, e si concluderà il 20 agosto con la finale. Le azzurre, guidate da Milena Bertolini, faranno il loro esordio lunedì 24 luglio. Scopriamo insieme il loro cammino.

Mondiali femminili, Italia all’esordio

L’Italia esordirà, quindi, lunedì mattina contro l’Argentina. La sfida è in programma alle ore 8 italiane e si giocherà all’Eden Park di Auckland. La seconda giornata è prevista per il 29 luglio contro la Svezia. Il fischio d’inizio sarà alle 9.30 italiane e lo stadio designato per la sfida è il Wellington Regional Stadium dell’omonima città neozelandese. L’ultima gara del girone sarà, infine, 2 agosto contro il Sudafrica, alle ore 9 italiane nello stesso stadio della sfida alla Svezia.

L'Eden, lo stadio che ospiterà l'esordio dell'Italia ai mondiali femminili di calcio
Immagine | Unsplash @Jake Kokot – 15giorni.it

Tutte le partite della nazionale italiana andranno in onda in diretta su Rai 1 e in streaming su Rainews.it, mentre le partite a eliminazione diretta (dagli ottavi di finale in poi) saranno trasmesse, in base al calendario e al cammino dell’Italia, anche su Rai 2 e su Rai Sport HD.

L’Italia femminile può qualificarsi?

Alla fase ad eliminazione diretta di qualificheranno le prime due classificate di ogni girone. Per quanto riguarda il raggruppamento delle azzurre, la Svezia sembra la vincitrice designata. Le svedesi sono, infatti, terze nel ranking mondiale e tra le favorite per la vittoria finale. Alle spalle della Svezia, però, la partita è più che mai aperta. Sia Argentina sia Sud Africa sono, infatti, squadre alla portata delle ragazzi di Milena Bertolini e quindi la qualificazione è una partita aperta. Molto importante, in questo senso, sarà far bene all’esordio con l’Argentina. Una vittoria potrebbe indirizzare al meglio il girone. Guardando più avanti, il sorteggio non è stato particolarmente benevolo. Se si dovesse qualificare al turno successivo da seconda classificata, agli ottavi di finale l’Italia potrebbe incontrare gli Stati Uniti campioni in carica, primi nel ranking mondiale e tra i favoriti per la vittoria.

Guai, però, a dare per scontato il passaggio del turno. Le azzurre stanno, infatti, vivendo un cambio generazionale necessario dopo gli Europei disastrosi dello scorso anno (eliminazione ai gironi, un solo punto conquistato, sconfitta contro la Francia per 5-1). Simbolo di questo cambiamento è l’esclusione di Sara Gama, capitana della Nazionale con 132 presenze e a lungo simbolo indiscusso del calcio femminile italiano.

Puntiamo in alto. Si è creata una grande alchimia dentro e fuori dal campo, ci stiamo godendo questo cammino in un posto meraviglioso. Sono fiduciosa e molto contenta di essere qua: come le mie compagne non vedo l’ora che arrivi il 24 luglio”, ha detto Cecilia Salvai, difensore della Juventus.

Le convocate dell’Italia

Questo l’elenco completo delle convocate dal Ct Milena Bertolini:

  • Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan)
  • Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus)
  • Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina)
  • Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).

 

Gestione cookie