Le due squadre milanesi si stanno sfidando per i primi obiettivi stagionali. La prima mossa è stata rossonera, con l’affondo, al momento respinto, per Lukaku. Ora al centro della contesa ci sono Frattesi e Thuram, oggetto del desiderio di entrambi i club.
Anche senza un pallone che rotola, il derby di Milano continua a tenere banco. Non si tratta, in questo caso, di una sfida sul campo, ma di uno scontro negli uffici. Il calciomercato sta pian piano entrando nel vivo anche per la Serie A. Certo, come ormai è cosa nota, il campionato italiano è lontano dai suoi fasti e deve accontentarsi di un ruolo da comprimario, a fronte di una Premier League sugli scudi. Ne è la dimostrazione il caso Tonali, con il centrocampista rossonero ormai ai dettagli con il Newcastle. Questo non significa, però, che regni una calma piatta. Anzi, in questo derby estivo in gioco ci sono diversi nomi interessanti.
L’affondo del Milan per Lukaku
A infiammare la contesa tra Milan e Inter è, in primis, il futuro di Romelo Lukaku. L’attaccante belga, che ha giocato l’ultima stagione in neroazzurro, è nella lista dei desideri del Milan, che ha presentato la sua offerta al Chelsea, detentore del cartellino. Una mossa che costringe l’Inter a cambiare i suoi piani. La società del presidente Zhang puntava, infatti, a un nuovo prestito dai Blues, che ora hanno, però, sul tavolo due offerte d’acquisto, una dall’Arabia Saudita (con l’Al Hilal che offre 30 milioni a stagione per tre anni al calciatore) e una dal Milan.
Per questo motivo, difficilmente accetteranno la proposta dell’Inter, che può di contro contare sulla volontà del calciatore di restare in neroazzurro. Lukaku chiede, però, all’Inter un segnale importante per continuare il percorso intrapreso insieme. Non si escludono, quindi, possibili colpi di scena.
Frattesi e Thuram, sfida doppia
Come detto, però, non c’è soltanto Lukaku al centro del derby estivo milanese. Un altro nome sotto la lente di ingradimento è quello di Davide Frattesi. Il calciatore del Sassuolo è sul taccuino di mezza Serie A, con Inter, Roma e Juventus che già da settimane stanno lavorando con la società e con il procuratore del calciatore. Nelle ultime ore si è inserito anche il Milan, che perderà in mezzo al campo Tonali ed è alla ricerca di un sostituto, oltre ad avere un importante tesoretto da investire. Stesso discorso per l’Inter, se dovesse riuscire a vendere Brozovic. Si prepara, quindi, un altro duello di mercato.
Il terzo e ultimo nome, almeno per il momento, è quello di Marcus Thuram, attaccante del Borussia Mönchengladbach. Non un nome nuovo: da tempo l’Inter è sulle sue tracce ed è stato vicino a chiudere l’affare già a gennaio. Il Milan si è inserito soltanto nelle ultime settimane ed ha dalla sua una maggiore disponibilità economica. Il ragazzo, intanto, ha detto di “no” al Psg e a breve dovrebbe sciogliere le riserve sul suo futuro.