Se stai cercando lavoro, prova a mandare la tua candidatura a una di queste aziende, che hanno i migliori datori di lavoro
C’è chi si sceglie il lavoro dei sogni, riuscendo a raggiungere i propri obiettivi e chi si accontenta, per poter mantenere uno stile di vita discreto; in ogni caso, il datore di lavoro può essere quella persona che porta il dipendente ad impegnarsi e ad amare la propria professione, altrimenti può essere uno di quelli capaci di fare mobbing e rovinare le giornate a qualsiasi lavoratore.
Purtroppo non si può sapere come possa essere il datore di lavoro, prima di passare del tempo con lui, o lei, in ambiente lavorativo, comprendendo il suo vero essere e l’atteggiamento che adotta con i suoi dipendenti. La rivista Forbes ha pubblicato un articolo, riguardante la soddisfazione dei lavoratori in delle aziende specifiche, determinando e classificando i migliori capi, che gestiscono alcune società. Se stai cercando lavoro, fuggendo dal tuo ex datore, prova a mandare la tua candidatura ad una, o più, di esse.
Le aziende con i migliori datori di lavoro; spicca una italiana
Per riuscire a trovare un luogo di lavoro, in cui i datori vengono considerati tra i migliori al mondo, non devi obbligatoriamente fuggire in altri Stati, come gli Stati Uniti d’America, il Regno Unito, la Germania, la Svezia, il Giappone o chissà dove. Ovviamente, aziende molto grandi, hanno uffici ovunque, perciò si possono avere sedi, succursali e distaccamenti anche nella tua città, ma una di esse è proprio di origine italiana.
Tra la lista della classifica delle aziende con i migliori datori al mondo, alla quinta posizione, troviamo la Ferrari. Proprio così, su circa settecento tra le più importanti aziende internazionali, la casa automobilistica, creata da Enzo Ferrari, nel 1947, in provincia di Modena, si aggiudica il quinto posto. Una conquista per l’Italia.
In quarta posizione, invece, troviamo una tra le più celebri aziende al mondo, la Apple. Nonostante rientri nelle società tecnologie definite Big Tech, con l’acronimo GAFAM, che indica negativamente le cinque maggiori multinazionali, nel campo dell’ IT occidentali, che rende la Apple una delle aziende più fortemente criticate, i suoi dipendenti non la pensano così. Arrivate al quarto posto in questa classifica, significa aver rispetto verso i propri lavoratori, permettendo loro di sentirsi liberi e praticare le loro mansioni in completa serenità.
Alphabet, che si trova in terza posizione, ha un nome che non avrete sentito spesso, eppure è una società, nata nel 2015, come holding di importanti realtà, quali Google e altre società controllate, con sicuramente meno fama rispetto a Google. Anche questa fa parte delle GAFAM, dunque circondata da critiche pesanti, ma nonostante ciò, spicca per il trattamento riservato ai propri dipendenti.
Microsoft è la seconda azienda che ha i migliori datori di lavoro al mondo. Una delle più grandi e importanti produttori di software. Si occupa di informatica, fabbricando moltissimi prodotti, di diverse categorie: elettronica di consumo, computer, licenze e sistemi operativi come Microsoft Windows, la suite di produttività Microsoft Office, come se non bastasse, anche i browser Explorer ed Edge. Nell’ambito hardware, tra i suoi prodotti più conosciuti e di successo, troviamo le console Xbox e quelli di Microsoft Surface.
Al primo posto, invece, scala la classifica l’azienda Samsung, un’azienda multinazionale sudcoreana, fondata nel 1938. Filiali in cinquantotto Paesi, con moltissime altre aziende affiliate, che portano il nome della casa madre. Oltre ad occuparsi di elettronica ed informatica, è presente anche nei settori del tessile, dell’alimentazione, delle assicurazioni, dei titoli e vendita al dettaglio. La Samsung ha avuto un forte impatto sull’economia della Corea del Sud, ma anche sulla politica e sulla cultura, tantoché è stata una delle principali responsabili del miracolo economico coreano.
Tra oltre settecento aziende conosciute in tutto il mondo e che si sono meritate un posto nella classifica dei migliori datori di lavoro al mondo, sono presenti tredici italiane:
- 5. Ferrari
- 42. Enel
- 49. Prada
- 101. Pirelli
- 246. A2A
- 262. Mapei
- 303. Calzedonia
- 322. Leonardo
- 512. Fincantieri
- 526. Eurospin
- 562. Generali Group
- 568. Artsana
- 587. Mediaset