Migliaia+di+morti+perch%C3%A9+quasi+nessuno+fa+questi+semplici+controlli+ai+freni%3A+%26%238220%3BPotrebbero+salvarsi%26%238221%3B
15giorniit
/migliaia-di-morti-perche-quasi-nessuno-fa-questi-semplici-controlli-ai-freni-potrebbero-salvarsi/amp/
Cronaca

Migliaia di morti perché quasi nessuno fa questi semplici controlli ai freni: “Potrebbero salvarsi”

Per la sicurezza in strada è fondamentale una corretta manutenzione dell’auto: in particolare, fate attenzione ai vostri freni

Gli ultimi anni sono stati anni neri per le strade italiane e, in generale, per le strade di tutto il mondo. Sempre più incidenti, a volte mortali, che spezzano spesso giovani vite. Sicuramente, alla guida è fondamentale la prudenza. Ma non sottovalutiamo, anzi, il ruolo giocato da una corretta manutenzione del nostro veicolo. Dei freni, soprattutto: questi semplici controlli potrebbero salvare molte vite.

Facciamo attenzione ai freni della nostra automobile – (15giorni.it)

Dato il ruolo vitale che svolgono nel mantenerci sicuri sulle strade, è davvero importante che tutti noi si sia a conoscenza del fatto che i controlli non sono mai troppi quando si tratta dei freni della nostra auto. Ciò significa essere consapevoli dei segnali di allarme che indicano che qualcosa non va in questo fondamentale sistema di sicurezza e sapere cosa fare quando si individua un problema. La regolare manutenzione della tua auto dovrebbe aiutarci a evitare qualsiasi problema con i freni, mantenendoci al sicuro e dandoci maggiore tranquillità.

Alcuni semplici controlli sui freni che possono salvare la vita

I dischi dei freni sono progettati e realizzati per essere robusti, ma si usurano nel tempo e, se subiscono un’usura eccessiva, possono diventare pericolosi. Ogni volta che premiamo il pedale del freno, il carico viene trasferito alle ruote anteriori del tuo veicolo e i freni anteriori svolgono la maggior parte del lavoro per rallentare o fermarsi. Per questo motivo, è normale dover sostituire i dischi e le pastiglie anteriori durante la vita della tua auto.

Manutenzione auto: fondamentale il controllo dei freni – (15giorni.it)

Mentre è più probabile che i freni anteriori debbano essere sostituiti a causa dell’usura, è più probabile che i loro omologhi nella parte posteriore dell’auto necessitino di essere rinnovati a causa della corrosione. Questo perché i dischi dei freni sono generalmente realizzati in ghisa. Sebbene questo materiale abbia molte qualità benefiche, uno svantaggio ad esso associato è il fatto che si arrugginisce facilmente. È comune che questi dischi si corrodano, soprattutto sui veicoli piccoli e leggeri o utilizzati poco e per brevi tragitti.

Indipendentemente da quanto utilizziamo la nostra auto, poi, col tempo il liquido dei freni dell’auto assorbirà l’acqua dall’atmosfera. Con l’umidità, i freni possono sembrare “spugnosi” quando si preme il pedale e, quindi, si può anche perdere la capacità di rallentare o fermarsi in modo efficace. L’umidità contenuta nel liquido dei freni può causare la corrosione delle pinze dei freni o dei cilindri delle ruote e, infine, provocare perdite. Entrambi questi scenari possono rivelarsi estremamente pericolosi.

Ancora, se avvertiamo una sensazione di sussulto sul pedale quando rallentiamo, è possibile che il disco del freno sia distorto. Ciò a volte accade a causa di un riscaldamento e raffreddamento non uniforme e i dischi sottili o usurati sono più suscettibili al problema. I dischi distorti funzionano meno bene, quindi è consigliabile rivolgersi a un tecnico specializzato se ritieni che la tua auto possa avere questo problema.

Un altro “sintomo” da tenere infine d’occhio è lo stridore dei freni. Può essere fastidioso e indica che qualcosa non va. Quando le pastiglie dei freni non vengono sostituite in tempo e si usurano troppo, il loro supporto metallico può iniziare a entrare in contatto con il disco. Questo può ridurre seriamente la capacità di rallentare e fermarsi. Oltre ad aumentare il rischio di incidenti, ciò può comportare in definitiva una riparazione più costosa.

Claudio Rossi

Recent Posts

Pasta e legumi? Ecco le migliori ricette da poter fare a casa

I piatti di pasta e legumi, che fanno tanto casa e riscaldano l'atmosfera nelle serate…

7 mesi ago

Vodka, ecco come usarla per preparare dei cocktail indimenticabili

La vodka è una delle protagoniste indiscusse della mixologia. Non solo: il suo uso e…

7 mesi ago

Giornata del Croissant, ecco la ricetta per farlo a casa

Croissant: quale è la sua storia? Che differenze ha con brioche e cornetto? Scopri i…

7 mesi ago

Melonpan, la ricetta per preparare in casa il dolce giapponese

Soffice e spugnoso all’interno ma croccante all’esterno, il Melonpan ricorda la texture di un melone…

7 mesi ago

Gelato, con le nuove norme Ue a rischio il primato mondiale dei macchinari italiani

Dal Sigep l’allarme del comparto che produce macchine, componentistica e arredi per la produzione del…

7 mesi ago

Mozzarelline panate e fritte, i consigli per renderle deliziose

Un'idea originale e stuzzicante per un antipasto un po' goloso? Una bella montagnetta fumante di…

8 mesi ago