Menu a tema Olocausto: la discutibile decisione di un fast food

Ma perché qualcuno dovrebbe creare un menu a tema Olocausto? Sarebbe da chiedere ad Honky Donky, un ristorante di Rafaela, in Argentina. La trovata ha indignato moltissima gente e costretto il locale a fare un passo indietro.

Certo, il mondo è bello perché vario, ma di fronte a certe notizie si resta davvero senza parole. Honky Donky, fast food della città argentina di Rafaela, ha creato un menu a tema… Olocausto. Sì, avete capito bene, nella proposta del ristorante sono improvvisamente comparsi panini e patatine ispirati al genocidio ebraico effettuato dai nazisti. La trovata, chiaramente, ha sollevato indignazione e costretto Honky Donky a fare immediatamente un passo indietro.

Patatine Adolf e panino Anna Frank: la trovata di Honky Donky

Leggere il menu del fast food argentino lascia a bocca aperta. Dal lato delle patatine si trovano, infatti, le “papas Adolf”. Patatine con bacon, cheddar e erba cipollina dedicate ad Adolf Hitler. Dall’altro lato, dove si trovano i panini, leggiamo, invece, il “burger Anna Frank”. Un hamburger con lattuga, pomodoro, cetrioli e maionese. Una trovata di cui si fatica a capire il senso e che ha immediatamente sollevato un polverone. L’Associazione culturale e sportiva israeliana l’ha definita “offensiva” e “assolutamente non divertente”. La comunità ebraica di Rafaela ha, invece, minacciato di intraprendere vie legali contro il menu. “Poiché è noto al pubblico che un fast food della nostra città utilizza banalmente i nomi di AnnaFrank e Adolf per denominare i propri prodotti, la Comunità ebraica Rafaela esprime il suo più profondo rifiuto e sdegno, annunciando che intraprenderemo azioni legali corrispondenti al fatto“, si legge in un comunicato diramato.

Un murales dedicato ad Anna Frank
Immagine | Unsplash @Ronni Kurtz – 15giorni.it

E dire che, oltretutto, le citazioni discutibili non si limitano qui. Il menu delle patatine prosegue con le “papas Benito”, che strizzano l’occhio a Benito Mussolini, e le “papas Mao”, in onore di Mao Tse Tung, evidentemente per non scontentare anche l’altro lato della barricata.

Il locale “batte in ritirata”

Dopo le polemiche sollevata dalla decisione di Honky Donky, il locale ha dovuto, per forza di cose, “battere in ritirata”. Le patatine fritte dedicate ad Hitler sono state rimosse dal menu, mentre il panino con il nome di Anna Frank è stato trasformato. Ora si chiama Anna Bolena, un omaggio alla regina d’Inghilterra, moglie di Enrico VIII. Allo stesso tempo, il fast food si è scusato attraverso i suoi social. Non solo, ha anche promesso di creare dei menu basati su personaggi storici più stimolanti ed eroici. Qualcosa, in questo senso, si vede già. Nello stesso menu “incriminato” compaiono, infatti, panini dedicati ad Elvis Presley, a Bob Marley e a Buddha. Decisamente meglio…

Il precedente di Kfc

Lo scorso anno un altro fast food, questa volta noto a livello mondiale, aveva commesso un errore molto simile. Kfc, leader mondiale del pollo fast food, aveva incredibilmente mandato un invito legato alla Notte dei Cristalli, che segnò l’inizio della fase più violenta dell’antisemitismo nella Germania nazista. “È il giorno della memoria per la Kristallnacht! Regalati un formaggio più tenero sul tuo pollo croccante“, recitava il messaggio, che sollevò un polverone. L’azienda si scusò, spiegando come a farlo fosse stato un bot, programmato per inviare offerte nei giorni festivi.

 

 

Gestione cookie