Gli studi del ricercatore americano Mark Hyman hanno dimostrato quanto sia importante il collegamento tra longevità e alimentazione
Longevità e alimentazione sono un binomio perfetto. Esistono alimenti assolutamente sani che riescono ad avere anche una funzione medicinale, e infatti aiutano a vivere più a lungo, a diminuire la probabilità di contrarre malattie croniche, a invecchiare bene e a rimanere in buona salute. Ad esserne convinto è anche il ricercatore americano Mark Hyman, uno dei più grandi esperti di longevità e alimentazione. Ma quali sono questi alimenti così sani?
Gli alimenti che riescono ad aumentare la longevità
Secondo quanto scritto dal ricercatore Mark Hyman nel suo ultimo libro “Young Forever: The Secrets to Living Your Longest, Healthiest Life”, ognuno di noi può esercitare un certo tipo di controllo sulla velocità e sulle modalità del proprio invecchiamento. Nonostante, infatti, la genetica mantenga un ruolo fondamentale, l’attività fisica, la gestione dello stress, la vita sociale e una buona alimentazione possono fare molto per ridurre il rischio di mortalità precoce e di contrarre malattie croniche.
Sul proprio profilo Instagram il ricercatore ha dichiarato: “I nostri corpi sono letteralmente fatti dal cibo che mangiamo. I veri cibi integrali contengono informazioni sotto forma di vitamine, minerali, carboidrati, grassi, proteine, fitonutrienti e fibre. Questi composti hanno un impatto su ogni nodo della matrice della Medicina Funzionale, come il nostro sistema vascolare e immunitario, i percorsi di disintossicazione ed energetici, il microbioma e tutto il resto. Ecco perché il cibo è il nostro strumento più potente per far sì che la durata della nostra salute corrisponda alla durata della nostra vita. In un recente episodio di The Doctor’s Farmacy, ho parlato con il Dr. Michael Murray, una delle massime autorità mondiali nel campo della medicina naturale, sul potere del cibo per una salute e una longevità ottimali e su come attivare il sistema di guarigione innato del nostro corpo”.
Il ricercatore ha dichiarato, inoltre, di assumere ogni giorno cinque alimenti che, in base alle sue ricerche, garantirebbero una vita lunga e sana, tutto per dimostrare, appunto, il binomio che c’è tra alimentazione e longevità. Ma quali sono questi cinque alimenti sani?
Il primo di questi cinque è l’olio d’oliva. Hyman dichiara di utilizzarlo tutti i giorni, è, infatti, l’alimento principe della dieta mediterranea, di cui risulta essere la principale fonte di grassi. L’olio extravergine d’oliva contiene antiossidanti capaci di ridurre il rischio di patologie croniche e malattie cardiache. Contrastando lo stress ossidativo, protegge il cervello e previene le malattie neurodegenerative. Questo perché, secondo il dottore, “i grassi buoni fanno bene”.
Il secondo alimento è il tè verde. Hyman non riesce mai a farne a meno, sia perché questa bevanda garantisce una sensazione unica di relax, sia perché riesce a ridurre lo stress ossidativo. Il tè verde, infatti, contiene catechine e antiossidanti che proteggono il cervello dalle malattie e che aiutano a invecchiare meglio.
Un altro prodotto è la frutta secca. Anacardi, mandorle e noci riducono il rischio di diabete, sono ricche di fibre, danno un senso di sazietà e fanno sentire energici. Sul fatto che la frutta secca sia un’alleata della longevità è d’accordo anche Dan Buettner, longevity coach, che insieme alla sua squadra studia le Zone Blu del mondo, le comunità dove gli anziani vivono con energia e forza fino a far registrare età da record: secondo le sue ricerche, questo alimento fa parte della dieta delle persone più longeve al mondo.
Il quarto alimento che fa parte dei cinque preferiti di Hyman sono i frutti di bosco. Questi sono ricchi di antiossidanti e di sostanze fitochimiche, che possono favorire la longevità mantenendo sano l’intestino, combattendo l’infiammazione e, quindi, riducendo il rischio di malattie cardiache e altre patologie croniche che possono condurre a una mortalità precoce.
L’ultimo alimento che Hyman inserisce nei cinque più sani sono le verdure crocifere. Le verdure crocifere sono i broccoli, i cavoletti di Bruxelles, i cavoli e i cavolfiori: i fitonutrienti di cui sono ricche sono molto efficaci per ridurre il rischio di cancro. Questi preziosi ortaggi contengono anche magnesio, acido folico e fibre, che aiutano la digestione, e composti che attivano la disintossicazione cellulare.
Naturalmente, come ribadito da Mark Hyman e come detto in precedenza, mangiare questi alimenti senza fare attività fisica e seguendo abitudini sbagliate non può aiutare al 100% a invecchiare meglio. Integrare la dieta con un po’ di attività fisica e seguire abitudini di vita corrette è altrettanto importante e aiuta ancora di più a invecchiare meglio e ad aumentare la propria longevità.