Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, in un’intervista a Radio24, ha aperto alla possibilità di innalzare i limiti di velocità in alcuni tratti delle autostrade italiane, quelle con tasso di incidentalità prossimo allo zero e un adeguato numero di corsie.
Il limite di velocità di 130 km/h lungo le autostrade italiane potrebbe essere superato, almeno stando alle parole di Matteo Salvini. Il ministro dei Trasporti, in un’intervista rilasciata a Radio24, ha infatti aperto alla possibilità di modificare gli attuali limiti, anche se soltanto in alcune specifiche tratte e a determinate condizioni.
Le parole di Matteo Salvini sono chiare. “Sono convinto – ha detto il ministro dei Trasporti – che su alcune tratte italiane a tasso di incidentalità prossimo allo zero, in alcuni orari, laddove ci sono tre, quattro o addirittura cinque corsie, un superamento controllato degli attuali 130 chilometri orari come negli altri paesi europei possa essere preso in considerazione“.
Lo stesso ministro, nel corso dell’intervista a Radio 24, ha anche aggiunto alcune misure che potrebbero riguardare i neopatentati e che sono al vaglio del suo dicastero e dell’intero Esecutivo: “L’impossibilità di guidare per i tre anni auto di grossa cilindrata, il ritiro definitivo della patente per i recidivi che creano danni guidando ubriachi e sanzioni più severe per chi guida con il telefonino“.
L’obiettivo di Salvini sembra essere innalzare il limite, nelle tratte interessate, a 150 km/h, una velocità che renderebbe l’Italia il paese con i limiti più alti d’Europa. Ma come funziona negli altri stati dell’Unione? In 15 dei 31 paesi presi, Italia compresa, il limite di velocità è fissato a 130 chilometri orari. Tra questi c’è la Germania, dove i 130 km/h sono in realtà una velocità massima consigliata ed è, quindi, possibile procedere a una velocità maggiore. Al momento, sono soltanto due i paesi europei con limiti più alti rispetto al canonico 130: Bulgaria e Polonia, dove in autostrada si possono raggiungere i 140 km/h. Curiosa, tra gli altri, la situazione della Lituania, che ha un limiti di velocità estivo e un limite di velocità invernale. Il primo, tra aprile e ottobre, è di 130 km/h, il secondo, negli altri mesi, è di 110 km/h.
Insomma, il quadro europeo, pur con le sue stranezze, è abbastanza uniforme. Nel caso in cui l’Italia decidesse di innalzare a 150 km/h orari il limite, le sue autostrade sarebbero le più veloci d’Europa, almeno negli specifici tratti a cui ha accennato il ministro Salvini.
Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…
Questo piatto, grande classico della cucina francese e apprezzato in tutto il mondo, combina la…
Tipico del nord Italia, questo dolce si lega indissolubilmente alle celebrazioni legate alla festa dei…
Sebbene questa pasta con la zucca sia ideale da consumarsi appena preparata, è possibile conservarla…
Anche se preparare questi dolci in casa non è facile, la loro bontà ricompensa ogni…
Questa torta, con la sua base croccante di biscotti e la sua farcia cremosa al…