Le sagre più affascinanti in Italia da non perdere ad agosto, un viaggio culinario attraverso le tradizioni locali, sapori autentici e atmosfere coinvolgenti.
Le sagre estive sono uno dei momenti più attesi dell’anno. Offrono l’opportunità di fare una gita fuori porta o anche solo un weekend, assaporando specialità culinarie uniche mentre si esplorano pittoreschi paesini e borghi rurali. Un’occasione per conoscere le eccellenze gastronomiche di ogni regione e lasciasi conquistare dalla magia delle sagre estive italiane. Pianificate un itinerario per vivere queste esperienze uniche nel cuore della nostra penisola, alla scoperta di tutte le golosità del nostro Bel Paese.
Le sagre più golose da visitare in agosto
In Italia, ci sono centinaia di sagre estive da visitare. Ne abbiamo selezionata una per ogni regione, per offrirti un’idea delle eccellenze culinarie locali. Dalla Puglia, dove potrai gustare le orecchiette più genuine, alla Valle d’Aosta, dove potrai degustare salumi DOP dal sapore unico. Ecco le nostre scelte:
In Abruzzo la imperdibile Sagra della porchetta di Campli (Teramo). La sagra dedicata alla porchetta di Campli è una delle prime sagre nate in Italia. Si tiene nella seconda metà di agosto e raccoglie i migliori maestri di porchetta che partecipano anche a un concorso per decretare la migliore in base alla qualità delle carni, cottura, spaziatura e crosta.
In Basilicata si tiene un vero spettacolo di sapori a Vietri di Potenza. Immergetevi nei gusti autentici della Basilicata passeggiando tra i suggestivi vicoli del bellissimo borgo di Vietri di Potenza durante l’evento “Tipica”. Qui potrete scoprire e assaporare specialità come la pasta fresca, le carni, i fritti, il vino e l’ottimo olio. Non lasciatevi sfuggire questa imperdibile esperienza culinaria il 11 e 12 agosto.
In Calabria arriva la deliziosa festa a San Costantino, Sagra Pitta Chjina. La pitta “chjina” è un pane ripieno straordinario, farcito con pomodoro, tonno, olive, peperoni e acciughe, che vi delizierà durante la sagra di San Costantino. Durante questo evento tradizionale, avrete anche l’opportunità di assaporare altri piatti della cucina calabrese, come la fileja (una pasta fresca tipica) e il tartufo di Pizzo. Vi aspettiamo nella prima settimana di agosto.
In Campania è assolutamente da non perdere il gusto autentico del Fiordilatte a Fiordifesta, Agerola (Napoli). Immerso nella bellezza mozzafiato della Costiera dei Monti Lattari, il comune di Agerola è rinomato per i suoi prodotti tipici, tra cui il fiordilatte, la provola e il Provolone del Monaco. Per deliziare il palato con queste specialità e molto altro ancora, non potete perdervi Fiordilatte Fiordifesta, in programma dal 5 al 7 agosto.
In Friuli, a Polcenigo (Pordenone), si svolge la Sagra dei Thest. Questa tradizione ha origini antiche, risalendo a trecento anni fa, e si tiene il primo fine settimana di settembre. Durante l’evento, i visitatori possono assaggiare specialità locali, mentre si ammirano i thestons, recipienti in vimini per la vendemmia, e si esplorano le pittoresche strade del borgo.
Nel Lazio troverete la Sagra dei cecapreti e della bufaletta di Santo Stefano (Frosinone). Il primo sabato di agosto, a Santo Stefano nel frusinate, si celebra l’antica tradizione della “liberanza”, una festa estiva che sin dai tempi dei Romani riunisce la comunità per festeggiare e mangiare insieme per strada. Durante l’evento, i protagonisti sono i cecapreti, un piatto che racconta la ribellione anticlericale che ha animato questa terra di papi, serviti con un gustoso spezzatino di bufaletta.
In Lombardia, a Belforte (Mantova), si celebra la Festa del Gnocco Fritto e della Birra. Dal 18 al 21 agosto, in occasione della Fiera di San Bartolomeo, è possibile gustare gnocco fritto e molti altri piatti tradizionali, come salumi tipici, formaggi, risotto alla Belfortese e fritto di pesce. Inoltre, non mancherà l’ottima birra da accompagnare ai gustosi piatti.
In Molise si tiene unaa deliziosa tradizione a Frosolone, ovvero Baccalà e peperoni. Il pittoresco borgo di Frosolone celebra la sua antica usanza del “rito della perdonanza”, in cui i fedeli si rivolgevano a San Rocco per ottenere indulgenze. Ancora oggi, questa tradizione viene onorata con una parata di carri allegorici e una deliziosa festa culinaria a base di baccalà in pastella e peperoni. Non mancate l’appuntamento il primo agosto.
In Puglia ci sono lee indimenticabili Orecchiette nelle ‘nchiosce a Grottaglie. Con le sue deliziose varianti, come quelle con le cime di rapa, i ceci o la salicornia, le orecchiette saranno protagoniste anche quest’anno di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road”. Questo grande evento enogastronomico si terrà il 8 e 9 agosto a Grottaglie, nel Tarantino, e vedrà la partecipazione di 26 talentuose chef donne che sfoggeranno le loro abilità culinarie tra i suggestivi vicoli bianchi chiamati ‘nchiosce.
In Sicilia, a Calatafimi-Segesta (Trapani), si tiene la storica Sagra del Maccherone. Qui è possibile gustare deliziosi piatti di busiate condite con i sughi tipici, accompagnati da anguria e ottimo vino. Il tutto mentre si esplora il suggestivo centro storico della città. Questa festa si tiene nei giorni successivi a Ferragosto e offre un’esperienza culinaria indimenticabile.
In Sardegna, a Telti (Sassari), si tiene la Sagra del Mirto. Qui è possibile scoprire il mirto e molti altri prodotti tipici della Gallura, passeggiando per le caratteristiche stradine del paese, non lontano da Olbia. Questo evento si svolge nella seconda metà di agosto e attira sempre un grande numero di visitatori.
Nel Trentino Alto Adige, a Bressanone (Bolzano), si tengono le Giornate del miele. Il 25 e il 26 agosto, gli appassionati di api e gli apicoltori si riuniscono per assaggiare le prelibatezze del miele locale e per godersi la bellezza della città vescovile e delle montagne circostanti.
In Umbria si tiene ogni anno la Sagra degli Umbrichelli di Monteleone d’Orvieto (Terni). Gli umbrichelli sono un tipo di pasta fatta a mano con farina e acqua, caratterizzata dalla sua forma lunga e irregolare, simile a un lombrico. Ogni anno, nella prima metà di agosto, a Monteleone d’Orvieto si tiene la sagra degli umbrichelli, che rappresenta l’occasione per la rimpatriata dei paesani emigrati.
La Féhta dou lar d’Arnad è una delle sagre più attese della Valle d’Aosta. Si tiene nell’ultimo weekend di agosto nella radura di Keya e celebra il lardo di Arnad DOP, un salume stagionato con sale, spezie e aromi di montagna. Durante l’evento, i chalet vengono decorati con fiori e ricami, e i produttori locali offrono anche vini e formaggi dolci.
Queste sono solo alcune delle tante sagre estive presenti in Italia. Ogni regione ha le sue specialità culinarie uniche da offrire, quindi non esitate a esplorare e scoprire le delizie locali durante le vostre vacanze estive.