Come fare mangiare le verdure a chi non le ama? Con queste polpettine super appettitose rimangono tutti conquistati.
Di solito sono i bambini a non voler mangiare le verdure, ma spesso anche molti adulti sono restii. Però, si sa, le verdure fanno bene e medici e nutrizionisti consigliano di farne un largo consumo, quindi è necessario trovare qualche stratagemma per renderle piacevoli a coloro che non le amano.
Con queste polpettine di spinaci e ricotta anche i bambini più capricciosi o gli adulti più pretenziosi cambieranno idea: si innamoreranno letteralmente di questo piatto e lo vorranno mangiare sempre.
Si tratta di una ricetta molto semplice ma super gustosa. Gli spinaci, tanto avversati, si fondono con gli altri ingredienti e si crea un sapore che piace proprio a tutti. Si può quindi riuscire a conciliare il gusto con un cibo salutare e nutriente e fare il tutto con una preparazione facile e alla portata di tutti.
Queste polpettine sono un ottimo finger food che si addatta per un antipasto e può far da contorno ai secondi più vari. Ma se le facciamo con una dimensione un po’ più grande diventano delle polpette che possono benissimo diventare un secondo piatto a tutti gli effetti.
La ricetta delle polpettine di spinaci e ricotta : ingredienti e preparazione
Per una maggior leggerezza le polpettine sono cotte al forno, ma se si vuole, si possono friggere in abbondante olio di semi caldo, è un’opzione altrettanto invitante. Con le dosi di questa ricetta si ottengono 24 polpettine.
Ingredienti
- 250 g di spinaci
- 250 g di ricotta vaccina
- 1 spicchio d’aglio
- 40 g di pangrattato + q.b. per impanare
- 50 g di Grana Padano grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- 1 uovo
Preparazione
- Per prima cosa in un tegame scaldare un giro d’olio con lo spicchio d’aglio. Gettare gli spinaci lavati ed asciugati e lasciarli appassire per circa 6 – 7 minuti a fuoco medio mescolando un po’.
- Togliere l’aglio e trasferire gli spianci in un colino dove devono essere strizzati per eliminare l’acqua di vegetazione.
- Poi, con il coltello sminuzzarli finemente. Aggiungere la ricotta dopo averla scolata bene dal suo latte in ecesso e unire anche il Grana grattugiato e il pangrattato.
- Salare, pepare e mescolare bene il tutto per amalgamare perefettamente. Quando il composto è ben omogeneo si passa a formare le polpettine con le mani prelevando piccole parti, circa 20 g. (per essere precisi e farle tutte uguali si può pesare la quantità).
- A parte in una piccola ciotola sbattere leggermente l’uovo, salare, pepare e passare ogni polpettina che subito dopo deve esser passata nel pangrattato e ricoperta interamente.
- Quindi disporle tutte in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in modalità statica a 200° per 20 minuti.