Pizza al serpente, la mangereste? Fino al 22 novembre potrete provarla in alcuni ristoranti di Pizza Hut ad Hong Kong, in collaborazione con uno storico ristorante locale.
Diciamo che per i puristi italiani della pizza, Pizza Hut non è di certo un punto di riferimento. La catena a stelle e striscie ci ha abituato negli anni a diversi prodotti che si potrebbero definire “distanti” dalla tradizionale pizza. Prodotti che sono, chiaramente, pensati per mercati molto differenti rispetto a quello italiano. L’ultima novità, in ordine temporale, arriva direttamente dall’Asia ed è di quelle destinate a far parlare di sé. Pizza Hut, infatti, ha deciso di mettere la carne di serpente sui suoi dischi di pasta. Proposta curiosa o follia? Sarà il mercato a dirlo…
L’ultima trovata di Pizza Hut arriva da Hong Kong
Proviamo a capirne qualcosa di più. La nuova pizza lanciata da Pizza Hut è stata realizzata in collaborazione con Ser Wong Fun, un ristorante di serpenti nel centro di Hong Kong con radici che risalgono al 1895. Sulla pizza si trovano carne di rettile sminuzzata, funghi neri e prosciutto essiccato cinese. Ingredienti non casuali, ma che richiamano alla ricetta dello stufato di serprente tradizionale di quelle zone. “Abbinata a formaggio e pollo a dadini, la carne di serpente diventa più ricca di gusto”, hanno spiegato dal franchising di Hong Kong di Pizza Hut. Nella nota diffusa dall’azienda si parla dei benefici di questa carne. Secondo la medicina cinese, infatti, la carne di serpente è particolarmente nutriente e avrebbe importanti benefici sulla circolazione sanguigna.
Disponibile fino al 22 novembre
La pizza al serpente è stata inserita in carta alcuni giorni fa e sarà disponibile nei ristoranti Pizza Hut di Hong Kong fino al 22 novembre. Si tratta, quindi e almeno per il momento, di un’edizione limitata e non di un nuovo item definitivo all’interno del menu. Il periodo scelto non è comunque casuale. Si dice, infatti, che il momento migliore per mangiare la carne di serpente sia “quando comincia a soffiare il vento autunnale”, cioè nel periodo in cui gli animali ingrassano in vista della stagione più fredda. La pizza è in vendita nel formato da 9 pollici ed è condita non con la tradizionale salsa di pomodoro, ma con salsa di abalone, un mollusco. Chi l’ha provata ha parlato di una consistenza del serpente simile a quella del pollo.
L’importanza del marketing
È da sottolineare, infine, come quella del serpente sia una azzeccata mossa di marketing. Per il territorio in cui questa pizza viene venduta, infatti, il serpente è una pietanza tradizionale. In molti Paesi dell’Asia questi rettili vengono allevati per il consumo e non c’è nulla di strano nel mangiarli. Diverso è il discorso per il mondo Occidentale, dove il consumo di questo prodotto non è di certo abituale. A Pizza Hut è bastato, quindi, annunciare il lancio di una pizza al serpente per far parlare di sé in tutto il mondo, soprattutto in mercati in cui la pizza non verrà nemmeno messa in vendita. Una mossa semplice, ma fruttuosa: se ne è parlato e se ne sta parlando su tutti i giornali del mondo.