In arrivo da domani le comunicazioni INPS per assegnare la carta risparmio spesa alle famiglie: ecco i requisiti e le modalità d’uso
L’11 luglio si è tenuta a Palazzo Chigi la conferenza stampa di presentazione della Carta risparmio spesa 2023, che è stata rinominata come “card dedicata a te” nella campagna di comunicazione in partenza questa settimana.
Prevista dalla Legge di Bilancio 2023, la carta era stata lanciata tramite un dedicato decreto lo scorso aprile, firmato dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e consisterà in una misura di sostegno contro la povertà atta a finanziare l’acquisto dei generi alimentari.
L’iniziativa del governo consiste in una carta elettronica prepagata per i pagamenti della spesa alimentare del valore di 382,50 euro, erogata dall’INPS tramite i Comuni di residenza dei beneficiari. Le famiglie che possiedono i requisiti necessari all’ottenimento della misura, potranno riceverla senza obbligo di fare domanda dal mese di luglio 2023.
Gli interessati alla Carta dovranno ovviamente rispettare una serie di requisiti tra cui, il primo: un valore ISEE entro i 15.000 euro. In caso di idoneità, sarà il proprio Comune di residenza a rendere noto l’accesso al beneficio in oggetto, e lo farà a partire da domani, martedì 18 luglio 2023.
Dopo aver ricevuto la comunicazione, sarà necessario rivolgersi a un ufficio di Poste Italiane per ritirare la prepagata.
I 382,50 euro erogati andranno obbligatoriamente usati per comprare beni alimentari di prima necessità e il senso dell’iniziativa si comprende se pensiamo che, ormai da molti mesi, la morsa dell’inflazione ha fatto aumentare indiscriminatamente i prezzi di cibi e bevande anche nel nostro paese.
Oltre ad un valore ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro, le famiglie che potranno beneficiarne, senza inoltrare alcuna domanda all’INPS, saranno:
Nei diversi criteri di assegnazione, poi, avrà un posto prioritario sempre la famiglia con ISEE più basso.
Le carte saranno nominative e già attive al momento delle ricezione, ma attenzione: i beneficiari dovranno effettuare almeno un pagamento entro la scadenza del 15 settembre 2023 per non perdere l’importo a cui hanno diritto.
Chi non rispetta questa data perderà il bonus, il quale verrà poi distribuito a coloro che hanno ricevuto la Postepay e l’hanno regolarmente utilizzata. Tale nuova ricarica potrebbe arrivare in autunno: con ogni probabilità Poste Italiane effettuerà il monitoraggio delle quote non spese a partire da ottobre 2023, per poi assegnare nuovamente le somme alle famiglie, secondo la scala di priorità sopra citata.
Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…
Questo piatto, grande classico della cucina francese e apprezzato in tutto il mondo, combina la…
Tipico del nord Italia, questo dolce si lega indissolubilmente alle celebrazioni legate alla festa dei…
Sebbene questa pasta con la zucca sia ideale da consumarsi appena preparata, è possibile conservarla…
Anche se preparare questi dolci in casa non è facile, la loro bontà ricompensa ogni…
Questa torta, con la sua base croccante di biscotti e la sua farcia cremosa al…