Oggi inizia l’estate, e le temperature in aumento ne sono la conferma, ecco, quindi, alcuni piatti freddi che possono aiutare a combattere il caldo di questi giorni!
I piatti freddi in estate rappresentano una vera e propria svolta, sia grazie alla loro, appunto, freschezza, che permette di non surriscaldare ulteriormente il corpo e di godersi il pranzo, sia grazie alla loro facilità nella preparazione. L’importante è ricordarsi di tirare fuori le pietanze dal frigo almeno mezz’ora prima di consumarle.
Piatti freddi in estate, cosa cucinare
La caratteristica più importante che devono avere i piatti freddi è la semplicità: basta con i sughi carichi, con le pietanze ricche di olio, grassi vari e condimenti eccessivi, piuttosto è consigliato usare tanta frutta e verdura (non cotta), in modo tale da rendere i piatti più semplici da digerire e ancora più freschi. Inoltre, frutta e verdura contengono tantissima acqua, che tutti sappiamo quanto sia importante nei mesi più caldi, in modo tale da rimanere sempre idratati. È bene, inoltre, ricordarsi di non esagerare troppo con le porzioni.
Ma quali sono i piatti più interessanti da preparare? Via libera allora alla preparazione di: Burratina con insalata e salsa alle fragole, Insalata di anguria e feta con pesto di olive e dragoncello, Tartare di manzo con senape e pesca o altra frutta fresca, Insalata di riso possibilmente non troppo pesante e condita, ma è la ricetta facile e veloce classica estiva, i crudi di mare, Cuscus al succo di sedano, pomodori e olive, Mousse di tonno, melone e ortaggi, Carpaccio con burrata al limone e puntarelle, Tagliolini di daikon al pesto di pomodori, Fichi al caprino e pistacchio, Pasta fredda con tonno scottato, Insalata con patate e primosale, Club sandwich al pollo e ortaggi croccanti, Gamberi crudi con salsa tropicale, «Taboulé» di grano saraceno, Crudità e mimosa con bruschetta, Arrosto freddo e tripla melanzana, Torta di anguria, Fagottini di lattuga al tonno e caprino, Pollo con melone, carote e riso nero, Sedanini alla crudaiola, Mozzarelline con pomodori e acciughe sott’olio, Baccalà crudo, Meloni e prosciutto con ricotta, crostini e mandorle, Spaghetti freddi aromatici, Sorbetto di pesche, Insalata di anellini, molluschi, cetriolo e mango, Roast beef con polvere di rosmarino, ginepro e pepe nero, Timballo freddo vegetariano, Mattonella di yogurt con miele, pinoli e more e pasta tonno e limone.
Insomma, grazie a questa lista avrete la possibilità di trascorrere un’estate all’insegna di piatti freschi, buoni, facili da preparare e colorati, tutti in grado di aiutarvi per combattere il caldo estivo.