Come combattere l’afa a tavola, dalle zucchine all’anguria, dai cetrioli al limone e passando per la carne di pollo e la sogliola. Ecco i migliori cibi contro il calore estivo
La scorsa settimana Cerbero, l’anticiclone africano, ha reso rovente l’Italia, perciò è molto utile trovare strategie anti afa, poiché sono previsti picchi massimi di temperatura fino a 36-37°C sulla Pianura Padana, fino a 38°C al Centro e 42°C su Sicilia e Sardegna.
Un consiglio utile è ricercare l’acqua nei cibi di tutti i giorni, perché con questo caldo l’afa va combattuta ricorrendo a cibi in grado di avere tre caratteristiche: ricchezza d’acqua per combattere la disidratazione e reintegrare i liquidi, leggerezza per evitare malesseri e ricchezza di carotenoidi per la protezione della pelle dai raggi solari.
Largo quindi a insalate, pasta fredda, carni magre, pesce, passati di legumi, yogurt, frullati, macedonia e tanta frutta e verdura di stagione.
Altro consiglio, ripetuto anche dai telegiornali, è bere tanto, almeno due litri al giorno, mentre per quanto riguarda il gelato, quest’ultimo va utilizzato come spuntino o come dessert a fine pasto, non può sostituire per intero la pausa pranzo, visto il suo limitato quantitativo di vitamine e carboidrati.
Per quanto riguarda la verdura di stagione, super indicata come anticaldo è la zucchina: ortaggio di stagione con un basso valore calorico, è composta dal 95% da acqua ed è un’ottima fonte di minerali come potassio, ferro, calcio e fosforo, oltre che di vitamina A e C e di carotenoidi in grado di favorire l’abbronzatura.
Anche il cetriolo ha caratteristiche simili alla zucchina, costituito dal 96% di acqua e contenente buone quantità di vitamina C, aminoacidi e sali minerali quali potassio, calcio, fosforo e sodio. È inoltre un buon diuretico, rinfresca e ha un’azione disintossicante.
Quanto alla frutta, il numero uno è certamente l’anguria, il frutto estivo per antonomasia. Ricco di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi, è costituito per oltre il 90% da acqua ma contiene anche grandi quantità di vitamine A, C, B e B6, oltre a sali minerali come il potassio e il magnesio, ottimi alleati per combattere quel senso di spossatezza tipico della canicola estiva.
Caratteristiche simili valgono anche per il melone, anche lui composto al 90% di acqua e ricco di vitamina A e C, fosforo e calcio.
L’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa. E per la pesca (acqua all’87%), ricca di potassio, ferro e vitamina C.
Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Grazie alla presenza di calcio e potassio, è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente, ottima per rafforzare denti e ossa, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di betacarotene.
Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…
Questo piatto, grande classico della cucina francese e apprezzato in tutto il mondo, combina la…
Tipico del nord Italia, questo dolce si lega indissolubilmente alle celebrazioni legate alla festa dei…
Sebbene questa pasta con la zucca sia ideale da consumarsi appena preparata, è possibile conservarla…
Anche se preparare questi dolci in casa non è facile, la loro bontà ricompensa ogni…
Questa torta, con la sua base croccante di biscotti e la sua farcia cremosa al…