I+centrifugati+pi%C3%B9+gustosi+da+assaggiare+in+estate
15giorniit
/i-centrifugati-piu-gustosi-da-assaggiare-in-estate/amp/
Cucina

I centrifugati più gustosi da assaggiare in estate

Gustosi e colorati i centrifugati di frutta sono perfetti soprattutto durante l’estate quando il caldo mette a dura prova il nostro organismo

Per resistere al caldo cosa c’è di meglio di succhi e centrifugati di frutta freschi, leggeri e nutrienti? Ricco di proprietà benefiche, è meglio bere il centrifugato appena pronto perché le vitamine, a contatto con l’aria, si ossidano e perdono parte del loro valore nutrizionale. Ecco qualche centrifugato che vi consigliamo ideale per l’estate.

I migliori centrifugati per l’estate

La prima cosa che dobbiamo fare per preparare i centrifugati di frutta è procurarsi l’accessorio giusto, ovvero la centrifuga, l’elettrodomestico facile da smontare e pulire che non può più mancare in una cucina, utile per trasformare la frutta di stagione in una bevanda ricca di vitamine e sali minerali che fanno tanto bene all’organismo.

Foto | Unsplash @Julia Zyablova – 15giorni.it

Tra le proposte c’è il semplice e veloce a base di due mele, due pere e succo di limone. In alternativa si può sostituire alle pere una manciata di fragole.

Un’altra idea potrebbe essere una decina di fragole, una pesca di media grandezza e una fetta di anguria. A scelta si può aggiungere un po’ di succo di limone o di lime.

Il tocco esotico che azzera la fame è il centrifugato al pompelmo rosa, al quale aggiungere mela e mezza papaya, perfetto per tenere sotto controllo la fame soprattutto quando si è a dieta.

Gambe stanche e affaticate? Il centrifugato giusto per questo è a base di quattro prugne, un paio di cucchiai di mirtilli e lamponi a cui aggiungere del succo di limone a piacere; mentre il centrifugato anticaldo per eccellenza è a base di mango e mezzo pompelmo rosa, più qualche fogliolina di menta.

Per ottenere un’abbronzatura perfetta è utile il centrifugato a base di tre susine a cui aggiungere una fetta di melone giallo e qualche cubetto di ghiaccio, mentre per uno spuntino goloso che brucia grassi e depura è il centrifugato di kiwi, mele e zenzero a piacere.

Per accelerare il metabolismo e combattere la pancia gonfia e la ritenzione idrica, è facile con il centrifugato di ananas e fragole, aggiungendo anche un pizzico di zenzero, mentre per eliminare le tossine in accesso e depurare l’organismo, il centrifugato migliore è quello a base di mezzo melone bianco, due pesche bianche di media grandezza, quattro o cinque albicocche e un pizzico di zenzero.

Impossibile non citare il gustoso centrifugato antiage con pompelmo rosa, melograno e kiwi. Questa combinazione garantisce il giusto apporto di vitamina C fondamentale per la sintesi del collagene, la sostanza indispensabile per la salute della nostra pelle.

Depurativi, sportivi, rilassanti e diuretici, difficile scegliere!

Sicuramente depurativo è il frullato depurativo al finocchio con centrifugato di pera e melone. Il finocchio favorisce la digestione, riduce la formazione di gas intestinali, depura il sangue e il fegato, mentre la pera è ricca di fibre, la menta è rinfrescante, digestiva e antispasmodica. Infine il melone è un ottimo digestivo.

Foto | Unsplash @Alex Lvrs – 15giorni.it

Sempre per depurare l’organismo si può provare il frullato depurativo al cetriolo, mela e carota. I cetrioli sono molto ricchi di acqua e perciò aiutano la diuresi, hanno proprietà depurative e antinfiammatorie.

La mela contiene pectina che aiuta a eliminare le sostanze tossiche e aiuta l’organismo ad abbassare il colesterolo. Infine la carota ha altrettante proprietà depurative perché contiene l’asparagina e la daucina, sostanze diuretiche.

Per gli sportivi è consigliato il centrifugato reidratante al cetriolo e prezzemolo, per reintegrare liquidi e sali minerali che si perdono nel corso dello sforzo fisico.

All’interno del centrifugato si può aggiungere l’arancia, la quale fornisce apporto vitaminico, soprattutto di vitamina C, con rafforzamento del sistema immunitario.

Inoltre i bioflavonoidi dell’arancia rafforzano i tessuti connettivi, legamenti e cartilagini, la cui salute è importantissima per chi pratica sport. Il prezzemolo ha proprietà stimolanti per l’intero organismo, cosa che a uno sportivo non può che fare bene, come a chiunque altro.

Vi suggeriamo anche una centrifuga rilassante a base di pomodoro, cetriolo e basilico. Quest’ultimo in particolare agisce positivamente sul sistema nervoso, facilita il sonno, fa da antidepressivo e aiuta contro le emicranie.

Qui il pomodoro aiuta il sistema nervoso grazie al calcio e al potassio che contiene, entrambi questi sali minerali aiutano contro l’irritabilità, la stanchezza e l’emicrania, altrettanto per il cetriolo.

Infine, per quanto riguarda i centrifugati diuretici, vi consigliamo quello di carota, ravanelli e prezzemolo. Questo succo è da bere subito per beneficiare subito degli effetti diuretici e disintossicanti degli ingredienti utilizzati.
Il ravanello ha proprietà diuretiche, oltre a essere ricco di vitamina B, calcio, ferro, potassio e fosforo, mentre il prezzemolo qui svolge anche un lieve effetto rilassante ed è ricco di vitamina C. E la carota è ricca di vitamina A, oltre ai sali minerali, contribuisce al benessere complessivo dell’organismo.
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità

Recent Posts

Pasta e legumi? Ecco le migliori ricette da poter fare a casa

I piatti di pasta e legumi, che fanno tanto casa e riscaldano l'atmosfera nelle serate…

7 mesi ago

Vodka, ecco come usarla per preparare dei cocktail indimenticabili

La vodka è una delle protagoniste indiscusse della mixologia. Non solo: il suo uso e…

7 mesi ago

Giornata del Croissant, ecco la ricetta per farlo a casa

Croissant: quale è la sua storia? Che differenze ha con brioche e cornetto? Scopri i…

7 mesi ago

Melonpan, la ricetta per preparare in casa il dolce giapponese

Soffice e spugnoso all’interno ma croccante all’esterno, il Melonpan ricorda la texture di un melone…

7 mesi ago

Gelato, con le nuove norme Ue a rischio il primato mondiale dei macchinari italiani

Dal Sigep l’allarme del comparto che produce macchine, componentistica e arredi per la produzione del…

7 mesi ago

Mozzarelline panate e fritte, i consigli per renderle deliziose

Un'idea originale e stuzzicante per un antipasto un po' goloso? Una bella montagnetta fumante di…

8 mesi ago