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Heinz mette in commercio il sugo al ketchup, ma vuole l’opinione degli italiani

Heinz ha messo in commercio un sugo per pasta al gusto di ketchup nel Regno Unito e lanciato una campagna provocatoria in Italia

La pasta con il ketchup è considerato uno dei crimini gastronomici più odiati dagli italiani, un vero e proprio affronto culinario, un abbinamento indecente da evitare a ogni costo.

La nuova Tomato Ketchup Pasta Sauce di Heinz

Non tutti però la pensano così: in uno studio condotto dall’agenzia Wunderman Thompson España su duemila consumatori nel Regno Unito, il 59% del campione considerava accettabile condire la pasta col ketchup.

Foto | Instagram https://www.instagram.com/heinz_uk/ – 15giorni.it

Si tratta della Heinz Tomato Ketchup Pasta Sauce, disponibile dal 4 ottobre sul sito ecommerce della marca e da Tesco a 2,25 £.

Partendo da questo dato la Heinz, storica azienda produttrice di salse, ha lanciato sul mercato britannico un nuovo sugo per andare incontro ai gusti dei sudditi di Sua Maestà.

La campagna a supporto stimola il dibattito fra i cittadini britannici e non – tra cui sicuramente moltissimi italiani – e lascia a loro decidere se questa pasta al ketchup si possa mangiare o meno. ‘Ridiculously wrong?’ chiede il claim con un tocco di ironia.

“Mai dire mai! – commenta Caio Fontenele, director Heinz New Ventures – Che il ketchup fosse originariamente pensato per la pasta o meno, non abbiamo potuto evitare di ascoltare l’amore che i nostri fan condividono sui social per questa combinazione. Quindi abbiamo unito la nostra salsa di pomodoro per la pasta e il nostro ketchup per offrire loro la salsa per la pasta che abbiamo sempre sognato. Alcuni diranno che è ridiculously wrong, ma noi pensiamo che sia semplicemente ridiculously good.

“Pensando a come sfruttare la fama del ketchup Heinz per promuovere le loro salse per la pasta, abbiamo pensato non a un’altra campagna, ma a un nuovo prodotto ridicolmente sbagliato. Ed è incredibile che Heinz sia riuscita a portarlo nei supermercati in meno di sei mesi” aggiunge Pipo Virgós, direttore creativo esecutivo di Wunderman Thompson España.

La risposta del comparto italiano

L’operazione sembrerebbe, però, aver suscitato qualche ironico segnale di dissenso interno a sud delle Alpi.

In occasione del #worldpastaday2023, la giornata mondiale della pasta che si è celebrata il 25 ottobre, la divisione nostrana di Heinz ha risposto ai colleghi inglesi con un’originale campagna pubblicitaria in cui si chiede agli italiani di prendere posizione e difendere la propria cultura gastronomica.

Foto | Instagram https://www.instagram.com/heinz_it/ – 15giorni.it

Un mega cartellone che raffigura un piatto di fusilli conditi con il ketchup: è così apparso in questi giorni in una delle zone più trafficate di Milano, di fronte alle Colonne di San Lorenzo, con una foto del nuovo sugo e un messaggio molto semplice: “Fategli sapere cosa ne pensate”.

In basso, campeggia un numero telefonico (800 200 024) aperto a tutti e collegato al servizio consumatori britannico di Heinz. “Di fronte a tutto questo non potevamo rimanere in silenzio. Abbiamo reso il numero gratuito per permettere a tutte le persone di dire la loro”, afferma Fiamma Sinibaldi, Senior Brand Manager Salse per l’Italia dell’azienda.

Un’occasione che, stando ai primi risultati, gli italiani non si stanno facendo scappare: “Dopo qualche giorno di affissione i centralini sono già intasati dal numero impressionante di chiamate ricevute in difesa della pasta e dell’italianità – racconta Sinibaldi. Da semplici no comment fino alla condivisione di ricette complete per la preparazione di sughi in casa.

Ma non avevamo dubbi, la campagna raggiungerà tutti gli italiani anche grazie ai nostri canali social, prevedendo un’attivazione a tutto tondo che vedrà anche il coinvolgimento di tantissimi influencer che si sono fatti volontariamente portavoce del movimento” ha commentato Sinibaldi.

Per qualche giorno si è addirittura vista una cabina telefonica inglese aggirarsi per Milano. “Tutti posso chiamare, esprimendo in assoluta libertà – ha concluso la multinazionale – la propria opinione su un sugo al ketchup che oramai è diventato un vero e proprio sugo della discordia, capace creare fazioni persino all’interno della global company Kraft Heinz”.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità

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