Guerra+e+Covid+affamano+il+mondo%3A+735+milioni+di+persone+senza+cibo
15giorniit
/guerra-e-covid-affamano-il-mondo-735-milioni-di-persone-senza-cibo/amp/
Categories: Cronaca

Guerra e Covid affamano il mondo: 735 milioni di persone senza cibo

Secondo il report delle Nazioni Unite, non hanno abbastanza cibo 122 milioni di persone in più rispetto al 2019. L’effetto combinato della pandemia e del conflitto in Ucraina

 

 

Il mondo ha sempre più fame a causa dell’effetto combinato della guerra in Ucraina e della pandemia da Covid-19. Rispetto al 2019 sono 122 milioni in più le persone sul Pianeta che non hanno cibo a sufficienza. Lo certifica il nuovo report State of Food Security and Nutrition in the World (Sofi) messo a punto da FAO, IFAD, UNICEF, OMS e PAM. “Senza un cambio di rotta, l’Obiettivo di sviluppo sostenibile centrato sul porre fine alla fame entro il 2030 non sarà raggiunto”, avvertono le agenzie delle Nazioni Unite.

Covid e guerra affamano il Pianeta

Tra i fattori all’origine della crisi, il report cita la pandemia e il conflitto armato in Ucraina. Secondo gli esperti delle Nazioni Unite, nel 2022 il numero delle persone in condizioni di insicurezza alimentare è compreso tra 691 e 783 milioni, con una stima intermedia di 735 milioni.

Lo studio evidenzia un’evoluzione disomogenea a livello mondiale. Progressi sono stati registrati sia in Asia che in America Latina. I peggioramenti invece hanno riguardato l’area dei Caraibi e diverse regioni dell’Africa. Con una persona su cinque affetta dalla fame, ossia più del doppio della media globale, il continente africano rimane la regione maggiormente colpita dall’emergenza.

Foto Pexels /Omotayo Tajudeen – 15giorni.it

Secondo il rapporto, poco meno del 30% della popolazione mondiale, pari a 2,4 miliardi di persone, non ha avuto accesso costante al cibo (indice di prevalenza di insicurezza alimentare moderata o grave). Tra queste, circa 900 milioni sono stati esposti a insicurezza alimentare grave.

Contemporaneamente è peggiorata a livello mondiale la capacità delle persone di accedere a un’alimentazione sana. Nel 2021, il 42% della popolazione del Pianeta, ossia oltre 3,1 miliardi di persone, non ha potuto permettersi cibo salutare. Rispetto al 2019, il dato equivale a un aumento complessivo di 134 milioni di individui.

La malnutrizione infantile

Milioni di bambini continuano a soffrire di malnutrizione. Nel 2022 sono stati 148 milioni (il 22,3%) i minori di cinque anni con ritardi nella crescita , 45 milioni (il 6,8%) quelli che mostravano segni di eccessiva magrezza mentre 37 milioni (il 5,6%) erano in sovrappeso.

Il rapporto esamina anche l’aumento dell’urbanizzazione, una “megatendenza” che incide sulla qualità e sul tipo di alimentazione delle persone. Secondo le previsioni, entro il 2050 quasi sette persone su dieci vivranno in città.I governi e gli altri soggetti impegnati a contrastare la fame, l’insicurezza alimentare e la malnutrizione dovranno cercare di capire questi processi di urbanizzazione e tenerne conto nella definizione delle loro politiche”, è la raccomandazione.

Federica Giovannetti

Recent Posts

Sfincione palermitano, la ricetta tradizionale da seguire

Questo piatto, simbolo della cultura gastronomica siciliana, è una sorta di pizza alta, ricca di…

2 giorni ago

Faraona al forno, la ricetta da seguire per prepararla

Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…

6 giorni ago

Zuppa di cipolle, i passaggi da seguire per prepararla

Questo piatto, grande classico della cucina francese e apprezzato in tutto il mondo, combina la…

2 settimane ago

Pan dei morti, la ricetta originale del dolce preparato a inizio novembre

Tipico del nord Italia, questo dolce si lega indissolubilmente alle celebrazioni legate alla festa dei…

3 settimane ago

Pasta con la zucca, l’abbinamento da provare ad Halloween

Sebbene questa pasta con la zucca sia ideale da consumarsi appena preparata, è possibile conservarla…

3 settimane ago

Krapfen, la ricetta da seguire per prepararli

Anche se preparare questi dolci in casa non è facile, la loro bontà ricompensa ogni…

4 settimane ago