Il 18 giugno è la Giornata internazionale del sushi, celebre piatto tipico della cucina giapponese apprezzato oggi in tutto il mondo, che mette insieme i sapori orientali e delizia i palati con un gusto originale e unico. In Italia, ha spopolato una decina di anni fa, quando diversi ristoranti hanno cominciato a proporlo, ottenendo un enorme successo.
Il Sushi Day è un’occasione per migliaia di appassionati che non vedono l’ora di provare nuove varianti, per sperimentare sapori e sensazioni e per celebrare un piatto unico, ma perché no, anche per provare a prepararlo da soli a casa. Vediamo allora, passo dopo passo, cos’è e come si prepara il sushi.
Il sushi è un piatto tradizionale giapponese composto da riso, pesce e altri ingredienti come salse, creme al formaggio e verdure.
Il riso viene preparato secondo alcune regole di cottura ben precise e condito con aceto di riso, reperibile anche in alcuni supermercati italiani. Il pesce può essere crudo o cotto, quello più comunemente utilizzato è il salmone, il tonno e il gambero. Le verdure e la frutta che invece accompagnano molto bene i sapori del sushi sono l’avocado, le zucchine e il cetriolo. Il tutto viene poi assemblato grazie a un apposito utensile in bambù (un roller) con il quale si arrotola il riso su cui prima sono stati spalmati tutti i vari ingredienti.
Ma vediamo nel dettaglio ogni passaggio:
E adesso… non ti resta che assaggiare, buon appetito!
L’obiettivo di Nexting è chiaro: sviluppare ulteriormente Sportface, una piattaforma creata per dare visibilità a…
Recentemente, UroClinic ha annunciato l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico dedicato alla chirurgia…
Questo secondo piatto, tipicamente servito durante le festività, in particolare nel pranzo di Pasqua, è…
Questo piatto rappresenta non solo un alimento, ma anche un vero e proprio rituale di…
Questo piatto, simbolo della cultura gastronomica siciliana, è una sorta di pizza alta, ricca di…
Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…