Hannes Loth, agricoltore di 42 anni, è diventato il primo cittadino a tempo pieno di Raguhn-Jessnitz, una cittadina di circa 9.000 abitanti, battendo il suo rivale al ballottaggio con il 51,13% dei voti
In Germania è stato eletto per la prima v0lta un sindaco di un partito di estrema destra. Hannes Loth, è diventato il nuovo sindaco di Raguhn-Jessnitz, cittadina dello stato tedesco della Sassonia-Anhalt con il partito Alternative für Deutschland (AfD). Dal 2018 al 2020 un altro sindaco di un paese della Germania sud-occidentale aveva aderito al partito, ma soltanto dopo essere stato eletto. Hannes Loth, agricoltore di 42 anni, è diventato il primo cittadino a tempo pieno di Raguhn-Jessnitz, una cittadina di circa 9.000 abitanti battendo il suo rivale al ballottaggio con il 51,13% dei voti.
Alternative fur Deutschland è nato nel 2013 con l’obiettivo di eliminare l’euro
Il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD), aveva già ottenuto successo in passato (confermato da alcuni sondaggi) e pochi giorni fa aveva ottenuto la prima vittoria in un’elezione locale nello stato della Turingia con il presidente del circondario di Sonneberg. La crescita di AfD è dovuta soprattutto alla forte opposizione che il partito sta sostenendo contro i Socialdemocratici, Verdi e Liberali, che stanno raccogliendo critiche e scontento tra i cittadini. L’interesse verso il partito di estrema destra è alto soprattutto nelle zone dell’ex Germania est, come la Sassonia-Anhalt, che ha un contesto economico e sociale problematico.
Alternative fur Deutschland (Afd) è un movimento di destra radicale nato nel 2013 con l’obiettivo di eliminare l’euro dopo l’invio dei primi aiuti economici alla Grecia annunciato da Angela Merkel. Il partito è stato fondato da un gruppo di economisti e giornalisti guidato da Bern Lucke, professore di macroeconomia all’Università di Amburgo. Il gruppo, contrario all’immigrazione di massa si dimostrò da subito critico verso la decisione di fornire aiuti economici a Paesi dell’Europa meridionale in forte difficoltà, come la Grecia.
“Dopo il primo cantone, ora abbiamo il primo sindaco a tempo pieno dell’AfD“, aveva scritto sui social il responsabile del partito Christian Blex riferendosi alla vittoria di Hannes Loth.
Nel 2017 Björn Höcke, l’allora leader del partito di destra Alternative fur Deutschland in Turingia, aveva affermato durante un discorso: “Queste stupide politiche che vogliono fare i conti col passato ci penalizzano” riferendosi alla Giornata della memoria. “Siamo l’unico popolo al mondo che ha messo un monumento di infamia nel centro della propria capitale”, aveva continuato parlando del Memoriale dello Shoah a Berlino.