Fichi%3A+le+migliori+ricette+da+portare+in+tavola
15giorniit
/fichi-le-migliori-ricette-da-portare-in-tavola/amp/
Cucina

Fichi: le migliori ricette da portare in tavola

Appena colti i fichi sono semplicemente divini, e in cucina una vera sorpresa: ecco le migliori ricette dall’antipasto al dolce

Siamo ad agosto ed è tempo di ricette con i fichi, i quali possono essere tondi, schiacciati o allungati, verdi, bianchi o viola, dalla buccia sottile o leggermente più corposa.

L’interno è molto saporito e zuccherino, dal colore rosso intenso come i fichi a sangu, tipici della Valle d’Itria, oppure più chiari, verso un rosa tenue, come il fico troiano.

Ma hanno tutti la caratteristica di essere dolcissimi e perfetti per molte ricette. Sono centinaia le varietà coltivate in Italia e numerosi i Presidi Slow Food, tra questi i fichi secchi di Prignano CilentoAtessaCarmignano o il mandorlato di San Michele Salentino.

Come usare i fichi

Iniziamo con il dire che i fichi possono essere usati al naturale, caramellati, in agrodolce, secchi o trasformati in confettura. Sono effettivamente molto versatili e possiamo gustarli in diverse forme e consistenze tutto l’anno.

Foto | Unsplash @Quin Engle – 15giorni.it

Iniziando dall’antipasto può essere abbinato a salumi e formaggi, anche sotto forma di composta, oppure come farcitura di pizze, focacce e bruschette originali. Passando ai primi piatti, possono essere un ripieno di ravioli e casoncelli.

Sanno trasformare una semplice insalata in un piatto maestoso, ma il meglio di sé lo danno con dolci e dessert: ricoperti di cioccolato o cosparsi di polvere di cocco, granella di pistacchi o, per i più audaci, peperoncino. In crostate, tartellette di sfoglia, biscotti, plum cake e ravioli dolci.

Le migliori ricette con i fichi da portare in tavola

Partiamo dall’idea più semplice, la confettura di fichi è una conserva tipica della stagione estiva, preparata con fichi verdi o neri e zucchero semolato.

Foto | Lucake https://www.lucake.it/ – 15giorni.it

Un metodo classico e delizioso per conservare ed esaltare al meglio questo frutto dolce e goloso. Perfetta da gustare sul pane o sulle fette biscottate a colazione o a merenda, la confettura di fichi può essere utilizzata per farcire torte, biscotti, cornetti e crostate.

Ottima in abbinamento a formaggi freschi o semi stagionati, può essere gustata anche all’ora dell’aperitivo o in occasione di un buffet di festa.

Passiamo poi alla crostata di fichi, un dolce da credenza semplice e goloso, perfetto per qualunque momento della giornata. Un guscio di fragrante pasta frolla viene farcito con uno strato di confettura di pesche, amaretti sbriciolati e granella di mandorle, quindi guarnito in superficie con fettine di fichi freschi disposte in cerchi concentrici.

Il risultato è un dessert raffinato ottimo per la merenda dei più piccoli, ma anche per concludere in dolcezza un pranzo o una cena in famiglia e con gli amici.

Altro dolce consigliato è la cheesecake ai fichi, un dessert fresco e goloso perfetto da servire agli ospiti come delizioso fine pasto o come merenda.

Proprio come la ricetta tradizionale, si compone di una base classica realizzata con biscotti e burro fuso, sormontata da una crema di ricotta, miele e confettura di fichi.

Il topping di confettura e i fichi freschi, tagliati a spicchi e disposti a raggiera, la renderanno elegante e molto scenografica. Un dolce che ci consente di utilizzare i fichi protagonisti dell’estate, delicato e non stucchevole, dedicato agli amanti di questi deliziosi frutti di stagione.

Qualche ricetta salata e non solo!

Passiamo a una ricetta salatainvoltini di fichi e speck, un finger food speciale che farà vibrare le papille gustative vostre e dei vostri ospiti.

Dolci, polposi ed impreziositi dalle delle mandorle e dal pecorino, i fichi saranno avvolti dallo speck e si trasformeranno in irresistibili involtini gratinati dal cuore filante.

Foto | La Cucina Italiana https://www.lacucinaitaliana.it/ – 15giorni.it

Appena sfornati e con il loro appetitoso involucro croccante questi involtini di fichi saranno una nuova e succulenta tentazione da portare in tavola che sono certa conquisterà anche i palati più esigenti.

Saranno una vera esplosione di sapori e consistenze: dalla dolcezza dei fichi, alla croccantezza delle mandorle, al sapore intrigante e sapido del pecorino ed al gusto affumicato dello speck.

Consigliamo anche calamari e fichi con composta di cipolle, un delizioso secondo piatto che sposa due ingredienti principali e inaspettati: i fichi freschi e i calamari, un’accoppiata golosa e un connubio di sapori uniti e completati dalla composta di cipolle.

Non possiamo poi non citare il vincotto di fichi, una ricetta antica appartenente alla tradizione gastronomica del Sud Italia, in particolare pugliese e lucana.

Si tratta di una preparazione semplice, non particolarmente complessa, ma che richiede tempo a disposizione per le varie fasi di cui è composta. Perfetto per consumare i fichi freschi tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, dolcissimi e dalla consistenza carnosa, il vincotto viene utilizzato per realizzare i dolci tipici del Natale, come le cartellate e i mostaccioli.

Ci sono poi le crocette di fichi, una preparazione tipica della tradizione calabrese che consiste in fichi secchi apertiincrociati fra loro e farciti con noci tritate.

A questo punto vengono passati in forno per pochi minuti e poi lucidati con miele o vincotto di fichi. Veloci e golose, sono perfette per uno spuntino ricco di energia e senza zuccheri aggiunti, se non quelli naturali della frutta essiccata.

Potete gustarle a merenda, magari prima di un allenamento intenso, o servirle a fine pasto, insieme a un liquore o a una tazzina di caffè, in occasione di una cena di festa.

Un antipasto che vi consigliamo è il carpaccio di bresaola e fichi, che risulta essere delizioso e originale che non prevede cottura. La dolcezza di questo frutto si sposa alla perfezione con la sapidità della bresaola, arricchita da una robiola fresca e dal miele millefiori.

Una combinazione equilibrata e leggera che conquisterà i palati dei vostri ospiti. Si può, infatti, servire come finger food con dei grissini rustici fatti in casa o con dei crostoni di pane fresco tostati in forno, ma anche come antipasto unico. Si può guarnire, infine, con delle noci tritate o dei pistacchi tostati che doneranno al piatto la nota croccante.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità

Recent Posts

Sfincione palermitano, la ricetta tradizionale da seguire

Questo piatto, simbolo della cultura gastronomica siciliana, è una sorta di pizza alta, ricca di…

1 giorno ago

Faraona al forno, la ricetta da seguire per prepararla

Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…

5 giorni ago

Zuppa di cipolle, i passaggi da seguire per prepararla

Questo piatto, grande classico della cucina francese e apprezzato in tutto il mondo, combina la…

2 settimane ago

Pan dei morti, la ricetta originale del dolce preparato a inizio novembre

Tipico del nord Italia, questo dolce si lega indissolubilmente alle celebrazioni legate alla festa dei…

3 settimane ago

Pasta con la zucca, l’abbinamento da provare ad Halloween

Sebbene questa pasta con la zucca sia ideale da consumarsi appena preparata, è possibile conservarla…

3 settimane ago

Krapfen, la ricetta da seguire per prepararli

Anche se preparare questi dolci in casa non è facile, la loro bontà ricompensa ogni…

3 settimane ago