Ecco+alcuni+buoni+motivi+per+mangiare+il+cioccolato+anche+in+estate
15giorniit
/ecco-alcuni-buoni-motivi-per-mangiare-il-cioccolato-anche-in-estate/amp/
Categories: Cucina

Ecco alcuni buoni motivi per mangiare il cioccolato anche in estate

Sono molte le persone che si chiedono se il cioccolato in estate vada bene, ma cosa dicono gli esperti a riguardo? Ecco la risposta

In estate il cioccolato siamo abituati a mangiare sottoforma di mousse, nel gelato o in un dessert da fine pasto, ma anche la classica tavoletta è raccomandata durante l’estate dagli esperti. Il 7 luglio, tra l’altro, è il World Chocolate Day, e come festeggiare al meglio questo fantastico cibo se non elencando tutti i suoi benefici che, tra le altre cose, lo rendono perfetto per l’estate? Vediamo quali sono.

Cioccolato in estate, ecco perchè mangiarlo

La classica tavoletta di cioccolato, inventata nel 1847 dall’inglese Joseph Fry, presenta una serie di vantaggi anche durante la calda stagione estiva. “Il cioccolato, in particolare quello fondente con almeno il 70 per cento di cacao, è un alimento che vanta ottime proprietà toniche e antiossidanti, che lo rendono un alleato nel contrastare i piccoli malesseri dei mesi caldi dell’anno”, ha spiegato in un’intervista a lacucinaitaliana.it la nutrizionista Maria Rosaria Baldi. Bisogna, però, fare attenzione agli errori. Il più comune che si commette è quello di conservarlo in frigorifero quando le temperature si alzano. Sempre la dottoressa Baldi, infatti, ha spiegato che “In realtà le temperature particolarmente fredde tendono ad alterarne il sapore”, quindi bisogna assolutamente evitare di conservarlo in questo modo, preferendo, invece, luoghi asciutti e freschi.

Immagine | Pixabay @Eva-Katalin – 15giorni.it

La dottoressa ha, inoltre, presentato 5 buoni motivi per mangiare il cioccolato in estate, vediamo quali sono.

  • Fa bene alla circolazione. La stagione estiva, per via del caratteristico caldo, è il periodo dell’anno in cui la fatica e la pesantezza alle gambe si fa più sentire. La nutrizionista Baldi ha spiegato che il cioccolato è perfetto per evitare questo fenomeno, infatti “Il cioccolato, specialmente quello fondente ed extra fondente, garantisce un vero e proprio cocktail di antiossidanti. Ha polifenoli, come i flavonoidi e le catechine, che proteggono la circolazione sanguigna. Apporta poi magnesio, un minerale che aiuta il corretto funzionamento del sistema linfatico, contrastando insieme al potassio l’eccesso di sodio”.
  • Contrasta gli sbalzi di pressione. Il caldo estivo contribuisce anche agli sbalzi di pressione, anche per questo il cioccolato risulta essere un grandissimo alleato, in quanto “soprattutto il cioccolato fondente è particolarmente ricco di acidi grassi saturi, tra cui quello stearico, che insieme sempre ai polifenoli giova alla pressione sanguigna, contrastandone gli sbalzi. Questo alimento è ottimo anche in caso di cali pressori dovuti alle temperature elevate. Grazie alle sue proprietà toniche aiuta a contrastarli”.
  • Riduce lo stress ossidativo. Gli antiossidanti, di cui il cioccolato risulta essere ricco, aiutano fortemente nella lotta contro i radicali liberi, che portano all’invecchiamento precoce della pelle.
  • Aiuta contro la stanchezza. Il caldo tende a far sentire molto affaticati e stanchi, e il cioccolato è perfetto anche per queste situazioni. Infatti, come spiega la dottoressa Baldi: “Apporta tantissimi minerali e oligoelementi, tra cui lo zinco e il rame che sostengono il sistema nervoso. Contiene poi minerali anticaldo e anti-spossatezza tra cui il magnesio, il fosforo e il manganese. Con un quadratino da circa 30 grammi ci si assicura poi una buona quantità di ferro capace di soddisfare il fabbisogno giornaliero di questo minerale, prezioso ad esempio per combattere l’astenia”.
  • Favorisce la concentrazione. Un altro svantaggio rappresentato dall’estate è quello della bassa concentrazione, dovuto spesso al caldo e all’aumento delle ore di luce. Il cioccolato, anche in questo caso, è un nostro alleato, poiché “ha un effetto dinamizzante naturale. Stimola la produzione di endorfine e grazie alla presenza di teobromina aumenta la concentrazione”.
Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Pasta e legumi? Ecco le migliori ricette da poter fare a casa

I piatti di pasta e legumi, che fanno tanto casa e riscaldano l'atmosfera nelle serate…

7 mesi ago

Vodka, ecco come usarla per preparare dei cocktail indimenticabili

La vodka è una delle protagoniste indiscusse della mixologia. Non solo: il suo uso e…

7 mesi ago

Giornata del Croissant, ecco la ricetta per farlo a casa

Croissant: quale è la sua storia? Che differenze ha con brioche e cornetto? Scopri i…

7 mesi ago

Melonpan, la ricetta per preparare in casa il dolce giapponese

Soffice e spugnoso all’interno ma croccante all’esterno, il Melonpan ricorda la texture di un melone…

7 mesi ago

Gelato, con le nuove norme Ue a rischio il primato mondiale dei macchinari italiani

Dal Sigep l’allarme del comparto che produce macchine, componentistica e arredi per la produzione del…

7 mesi ago

Mozzarelline panate e fritte, i consigli per renderle deliziose

Un'idea originale e stuzzicante per un antipasto un po' goloso? Una bella montagnetta fumante di…

8 mesi ago