Recentemente, Dubai ha annunciato che avrà una propria Luna personale: solo i cittadini della ricchissima città potranno vederla.
Una delle città più belle del mondo è senza dubbio Dubai, grazie alle sue innumerevoli bellezze ingegneristiche, architettoniche e tecnologiche. Si tratta di uno dei centri urbani più famosi degli Emirati Arabi Uniti, collocato nella parte meridionale del Golfo Persico. Dubai è formata da quasi 3,5 milioni di abitanti e il suo gioiello più pregiato è certamente il Burj Khalifa, cioè il famoso grattacielo più alto del mondo. Per la precisione, questa struttura immensa è alta ben 830 metri ed è costata 1,5 miliardi di dollari. Ciò che sorprende maggiormente dell’altissimo grattacielo sono le sue caratteristiche.
Infatti, possiede ben 57 ascensori, l’area calpestabile corrisponde a 344.000 metri quadrati, è formato da 163 piani e il suo parcheggio può ospitare fino a 3000 automobili. Oggi, Dubai ha deciso di realizzare un’altra opera urbanistica: una Luna dal valore incommensurabile.
La Luna di Dubai
La città più importante degli Emirati Arabi Uniti ospiterà una gigantesca Luna artificiale, coperta da schermi curvi che creeranno un effetto senza eguali. All’interno di questa enorme sfera verrà costruito un lussuosissimo Hotel, che offrirà un’esperienza unica al mondo ai propri clienti. In realtà, questo progetto ricorda molto The Sphere, l’immensa sfera costruita a Las Vegas tra il 2019 e il 2023. In questo caso, la sfera americana coperta dagli schermi ospita un’arena da 18.600 posti. Inoltre, è letteralmente avvolta da schermi con una risoluzione da 16K. La Luna artificiale di Dubai, invece, conterrà un meraviglioso Hotel.
Il progetto, firmato dallo studio di architettura Moon World Resorts Inc., prevede la realizzazione di una sfera alta 224 metri e dotata di una circonferenza di 662 metri. Inoltre, il lussuoso Hotel avrà a disposizione più di 4.000 suite, molti ristoranti e tantissimi altri servizi. La parte esterna della Luna sarà coperta da innumerevoli schermi, che mostreranno le immagini del satellite naturale terrestre e di altri paesaggi del pianeta. Ovviamente, un progetto del genere non può non scatenare alcune polemiche sull’impatto ambientale, soprattutto perché Dubai si trova in luogo desertico proprio come Las Vegas.
L’avveniristico progetto della Luna artificiale dovrebbe essere realizzato entro il 2030, mentre il suo costo si aggira intorno ai 5 miliardi di dollari. Secondo le ultime indiscrezioni, all’interno della gigantesca sfera ci saranno anche una sala concerti, un centro commerciale e tantissimi altri servizi. E non solo: i progettisti dovrebbero inserire anche uno spazio dedicato all’addestramento degli astronauti. In più, pagando 474 euro ci sarà la possibilità di provare la famosa passeggiata lunare a bassa gravità.