Se provi questa ricetta da fare in pochi minuti, non potrai più fare a meno delle pizzette a portafoglio: sono croccanti e saporite!
Non saranno quelle originali di Napoli, ma queste pizze a portafoglio sono cariche di gusto e si fanno in poco tempo. Niente giornate intere di lievitazione, solo tanto gusto e croccantezza con cui stupire gli amici che hai invitato per l’aperitivo.
Quella della pizza è una tradizione insormontabile italiana che parte da Napoli e dalla Campania, per poi estendersi in tutto il mondo. In ogni ristorante, pizzeria o cucina domestica, la pizza assume un significato e una forma diversa per ogni pizzaiolo che la prepara.
Si può fare a ruota di carro, contemporanea, al metro, in teglia, ma le più gustose e pratiche restano sempre quelle a portafoglio, simbolo dello street food italiano e napoletano da gustare passeggiando sul lungomare partenopeo. Se si vogliono preparare in casa, invece, queste meravigliose pizzette sono il giusto compromesso tra gusto e praticità.
Pizzette a portafoglio, gusto e croccantezza uniche: la ricetta semplicissima
Per preparare queste deliziose pizzette a portafoglio, non servono lunghe ore di lievitazione, forni a legna o procedimenti particolari: puoi farle comodamente a casa e in qualsiasi forno. Gli ingredienti sono quelli di una pizza classica, ma la forma, la consistenza e il gusto sono davvero unici. Provare per credere!
Ingredienti per circa 9 pizzette
- 500g di farina Tipo 1 o Manitoba
- 345g di acqua fresca
- 10g di lievito di birra fresco
- 15g di sale
- 800g passata di pomodoro
- 6x100g mozzarelle fresche
- Basilico
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Impasto a mano
- Puoi cominciare a preparare l’impasto per pizze a portafoglio anche a mano: unisci tutta la farina, quasi tutta l’acqua (300g) e il lievito sbriciolato
- Mescola in maniera superficiale, anche solo con un cucchiaio e poi a mano. Fai riposare per qualche minuto, circa un quarto d’ora.
- Aggiungi poco alla volta il resto dell’acqua e ripeti il procedimento facendo riposare l’impasto di tanto in tanto.
- Torna a lavorare l’impasto facendo assorbire per bene farina e acqua fino a quando non si sarà compattato.
Impastatrice
- In alternativa, per lavorare gli ingredienti con impastatrice, puoi unire tutta la farina, il lievito sbriciolato e 320g d’acqua.
- Imposta a velocità medio bassa per pochi minuti.
- Quando l’impasto avrà raggiunto una buona consistenza, aggiungi il sale e anche il resto dell’acqua poco alla volta aumentando la velocità gradualmente.
- Fai riposare a temperatura ambiente per circa un quarto d’ora.
Visualizza questo post su Instagram
Procedimento
- Dopo aver impastato, fai una piega tirando l’impasto verso di te, e poi fai lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, magari coperto con un canovaccio umido per non fare seccare la superficie del panetto.
- Trascorsa la lievitazione, puoi fare i piccoli panetti da 90g l’uno con il metodo della “pirlatura”, cioè chiudendo la parte inferiore del panetto e fai lievitare un’altra ora con canovaccio. Per un impasto morbido ripeti la procedura più volte.
- Passata l’ultima ora di lievitazione, puoi stendere le pizzette a portafoglio in una teglia con carta forno e farli riposare una decina di minuti.
- Condisci con poco pomodoro anche sul cornicione e fai cuocere nella parte più bassa del forno a 250 gradi per poco più di 5 minuti. Quando la parte inferiore è dorata puoi aggiungere la mozzarella e gli altri condimenti, per poi ultimare la cottura nella parte centrale del forno.
Fai una piega e gustati queste meravigliose pizzette a portafoglio dal gusto e dalla croccantezza avvolgenti!