Combattere il caldo in cucina: ecco alcune idee contro le alte temperature

Con il caldo che batte senza sosta sulle città e sulle coste italiane, mettersi ai fornelli può essere difficile. Nonostante questo, poiché la cucina per alcuni rappresenta una vera e propria forma d’arte, c’è chi sfida le temperature preparando piatti della tradizione: pasta al forno, parmigiana di melanzane, fritti vari, e piatti generalmente molto conditi. Ma date le temperature, è bene bilanciare anche con piatti più leggeri, che aiutano il nostro fisico a non appesantirsi. 

Perché è importante contrastare il caldo anche a tavola? In pochi sanno che l’afa può indurre il nostro fisico ad uno stato di spossatezza e stanchezza, e che può portare anche ad uno stato di apatia e a mal di testa frequenti, soprattutto se ci si espone al sole nelle ore più calde. In questo, una corretta alimentazione può aiutarci a preservare le giuste condizioni psicofisiche. Ecco qualche consiglio per affrontare al meglio il caldo attraverso l’alimentazione.

Caldo, quali cibi prediligere

Nelle giornate di caldo estremo, è bene consumare alimenti poco calorici e ricchi d’acqua, sali minerali e vitamine, come frutta e verdura. Questo perché quando sudiamo disperdiamo tanti liquidi e nutrienti che, attraverso il consumo di questi alimenti, possiamo reintegrare. Per non affaticare l’organismo, inoltre, si consigliano ricette realizzate con ingredienti semplici, con condimenti leggeri e con materie prime poco lavorate. Ciò aiuterà l’organismo a digerire più rapidamente, non affaticando il corpo.

Una ricetta asiatica a base di riso e pollo
Immagine | Pixabay @joannawielgosz – 15gg.it

Per le proteine da portare a tavola, si consiglia il pesce azzurro, ricco di omega-3, conosciuti anche come ’grassi buoni’. L’ideale sarebbe quello di sostituire il pesce alla carne rossa, che rimane più ricca di grassi saturi. Se proprio non si riesce a rinunciare alla carne, via libera a quella bianca, più magra e digeribile. Con queste temperature, inoltre, è bene evitare di consumare troppe bibite gassate e alcool, in quanto i loro ‘effetti collaterali’ – sudorazione e disidratazione – possono amplificarsi. In questi casi, invece, il nostro corpo necessita di sali minerali, vitamine e acqua. 

Infine, è raccomandato di non saltare i pasti. Per quanto con il caldo possa far ‘passare la fame’, è sempre bene consumare piatti unici e completi, e di fare diversi spuntini nella giornata: via libera a yogurt, centrifugati e frullati dunque. La regola è sempre una: non esagerare.

Le idee da portare a tavola

Con il caldo che morde sul collo, le parole d’ordine sono: leggerezza, freschezza e salute. Ma se l’occhio vuole la sua parte, anche il gusto non va tralasciato. Cosa preparare allora per la propria famiglia, gli amici, o per un pranzo da portare al lavoro? L’estate in questo, grazie ai suoi colori e alla sua varietà, ci fornisce tanti spunti diversi. Tra abbinamenti sfiziosi e originali, in tavola largo anche ai grandi classici però: dalle insalatone con avocado e pesche, possiamo optare per una parmigiana fresca, una pasta fredda con tonno e mozzarella, un’insalatona di riso o una più classica caprese. Ma se non disdegniamo la cucina fusion, via libera anche agli abbinamenti meno tradizionali!

Se invece volete azzardare un po’ con i classici italiani, ecco qualche spunto. Provate la mozzarella ripiena, ad esempio: farcita con delle verdure a crudo, questa è perfetta sia a pranzo, che a cena. Chi non ama i fichi? Un ottimo modo per consumarli è in insalata: facile da preparare, e gustosissima, potete aggiungere del prosciutto o del formaggio a scelta. Per gli amanti dei pomodori, infine, cosa c’è di meglio che riempirli con del formaggio caprino, pomodori secchi, e servirli con olio buono? A ognuno il suo piatto estivo!

Gestione cookie