Per tutti coloro che cercano un secondo di pesce facile ed economico possono soddisfare il palato di tutti con una ricetta semplice: ecco cosa comprare e come cucinarlo.
Il pesce è certamente uno degli alimenti più nutrienti, nonché ricco di acidi grassi e minerali importanti per la salute di ogni persona. Eppure non si può mangiare abitualmente perché il costo è molto alto, alcune volte davvero insostenibile per alcune famiglie.
In un periodo come quello attuale, dove l’inflazione è costantemente alta e la crisi economica ha tagliato i budget di ogni famiglia, non stupisce che milioni di persone hanno iniziato a risparmiare anche sulla spesa alimentare. Uno degli alimenti più colpiti è proprio il pesce, dato che stiamo parlando di uno dei prodotti più cari sul mercato.
Eppure, non tutti sanno che si può realizzare una gustosa ricetta di un secondo di pesce economico e facile da preparare in cucina. È l’ideale per soddisfare i gusti di ogni commensale della famiglia e non spendere cifre esorbitanti al supermercato.
Secondo di pesce economico e facile: ecco qual è la ricetta
Per chi vuole fare una cena di pesce economica può optare per la sogliola alla mugnaia, conosciuta anche come à la meunière. Parliamo di un classico della cucina francese. È un piatto semplice da fare, ma anche delicato ed elegante: ottimo sia per la famiglia ma anche per chi ha ospiti a cena.
Tutto ciò che bisogna fare è prendere una sogliola intera e passarla nella farina ambo i lati e poi cuocerla per qualche minuto nel burro fuso, prima da una parte e poi dall’altra. Alla fine, condire il pesce con del succo di limone. Si tratta di una tecnica di cottura perfetta per i pesci di carne bianca come la sogliola, ma anche come la trota o il branzino o il merluzzo. La sogliola è certamente uno dei pesci più amati dalla famiglia perché ha un ottimo sapore ed è facile da pulire.
Sogliola alla mugnaia: preparazione
I passi per preparare la sogliola alla mugnaia sono semplici. Adagiare il pesce sul tagliere e procedere alla spellatura ambi i lati, per poi farsi aiutare da una forbice per tagliare i bordi pieni di spine. Poi tirare via le interiora e lavare il pesce sotto l’acqua, per poi tamponarla con della carta assorbente.
Setacciare la farina in un piatto e passare la sogliola. Poi mettere del burro in una padella antiaderente e farlo sciogliere. Adagiare le sogliole e farle cuocere per qualche minuto su tutti e due i lati, poi togliere dalla padella le sogliole e mettere in un piatto pronte per essere servite con un po’ di succo di limone.