La ricetta dei cannelloni di carne varia di casa in casa. Ecco la nostra, che prova a rispettare la tradizione di un piatto simbolo del pranzo della domenica italiano.
La cucina italiana è talmente variegata che i piatti che la rappresentano sono numerosi, così come le ricette, che variano da paese a paese, a volte anche da casa a casa. In questo marasma culinario ci sono alcuni piatti che, però, rappresentano dei punti di riferimenti e che sanno rimandare a momenti famigliari fatti di condivisione e buona cucina. Un esempio sono senza dubbio i cannelloni, che insieme alle lasagne e alla pasta al forno formano una sorta di trittico dei pranzi domenicali italiani. Una preparazione, quella dei cannelloni, per certi versi semplice. La pasta di forma cilindrica, il ripieno, che può essere di carne o di magro (ricotta e spinaci) e il sugo a ricoprirli, prima di essere messi in forno. Come sempre, però, non è facile trovare il giusto equilibrio per preparare un buon piatto. Noi abbiamo una ricetta per i cannelloni di carne, il più possibile fedele alla tradizione. Eccola, per voi.
La nostra ricetta dei cannelloni alla carne
Prima di tutto, vediamo gli ingredienti per cinque o sei porzioni.
- 16 cannelloni di pasta all’uovo
- 500 g di macinato di maiale
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1/2 bicchiere di latte
- 500 g di passata di pomodoro
- 250 g di besciamella
- parmigiano reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- burro
- sale
- pepe nero
Passiamo quindi al procedimento, tenendo conto che ci vorranno, tra preparazione e cottura, almeno quattro ore.
- Fate scaldare olio e burro in una casseruola dal fondo pesante e fatevi appassire il sedano, la carota e la cipolla tritati. Unite la carne e fatela rosolare.
- Quando avrà cambiato colore sfumate con il vino rosso e lasciatelo poi evaporare. Aggiungete il latte e fatelo assorbire.
- Unite quindi la passata di pomodoro e mescolate. Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 1 ora e 30 minuti, a pentola coperta, aggiungendo un po’ di latte caldo se necessario. Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- A parte preparate la besciamella. Quando ragù e besciamella saranno intiepiditi mescolateli in una ciotola con il parmigiano grattugiato. Sbollentate in più riprese i cannelloni in acqua salata per 1 minuto, scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare su un telo.
- Farcite i cannelloni con il ragù, aiutandovi con un cucchiaio o con una sac-à-poche e disponeteli affiancati all’interno di una o più pirofile imburrate. Ricopriteli con altro ragù mescolato alla besciamella e del parmigiano grattuggiato.
- Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Una volta terminata la cottura in forno sarà im momento di lasciarli assestare per qualche minuto fuori dal forno. Una piccola attesa prima di poter mettere il piatto in tavola. Una caratteristica dei cannelloni, così come accade per le lasagne, è che possono essere preparati in anticipo ed eventualmente surgelati, nel caso li si voglia consumare in seguito. Il procedimento nel caso li si voglia preparare con ricotta e spinaci è, infine, pressoché identico.