Come fare l’autentico caffè greco tra metodo e strumenti, e quali differenze manifesta rispetto all’espresso italiano
Per molti italiani è difficile comprendere – e soprattutto ammettere – che l’espresso non è l’unico caffè al mondo degno di attenzione, ma è solo uno dei tanti metodi per godersi un rituale che ha tante, tantissime sfaccettature.
Ecco il caffè greco è uno di questi ed è completamente diverso da altri cugini, ma come si fa e soprattutto quali sono le differenze rispetto all’espresso – e al caffè turco con il quale in tanti lo confondono -.
Molto semplice da realizzare, il caffè greco ha tratti in comune sia con la moka che con il caffè filtrato: spesso e molto profumato, sembra quasi denso e non c’è nessuna traccia né di bruciato né di acidità.
L’arabica è da scegliere di qualità e da tagliare con la robusta se piace, ma è importante che abbia la macinatura più fine possibile, da sembrare quasi cacao o sabbia umida: questa condizione è molto importante poiché il caffè bolle nell’acqua e non è poi filtrato quando lo si versa nella tazzina.
Si può usare un pentolino scalda latte di piccole dimensioni – calcolando in genere 2 cucchiaini di caffè in 50 ml di acqua, a testa – ma teoricamente si usa il briki (ibrik se fate il caffè turco), un bricco di ottone con manico con fondo largo e collo più stretto.
Il caffè va poi inserito direttamente nel briki insieme all’acqua, si mette a scaldare su fiamma molto dolce e si mescola di tanto in tanto. Nel kafeneio hanno tendenzialmente i fornelletti da campeggio e tengono la tazza al caldo.
Appena giunge al bollore è necessario aspettare la comparsa di una bella schiuma corposa – kaimaki in greco: solo a questo punto possiamo spegnere il fuoco e versarlo nella tazza. Senza filtrarlo, senza mescolarlo. Sembrerà cioccolata.
Questo piatto, ricco di tradizione e sapore, è ideale per le occasioni speciali o per…
Questo piatto, grande classico della cucina francese e apprezzato in tutto il mondo, combina la…
Tipico del nord Italia, questo dolce si lega indissolubilmente alle celebrazioni legate alla festa dei…
Sebbene questa pasta con la zucca sia ideale da consumarsi appena preparata, è possibile conservarla…
Anche se preparare questi dolci in casa non è facile, la loro bontà ricompensa ogni…
Questa torta, con la sua base croccante di biscotti e la sua farcia cremosa al…